Cronaca
Blitz dei Ros

Operazione antiterrorismo, sei anarco-insurrezionalisti indagati: coinvolta anche Cremona

Secondo gli inquirenti, gli indagati svolgevano la loro attività di propaganda anche attraverso proclami e messaggi diffusi sul web.

Operazione antiterrorismo, sei anarco-insurrezionalisti indagati: coinvolta anche Cremona
Cronaca Cremona, 11 Novembre 2021 ore 14:37

Carabinieri: operazione antiterrorismo in varie città. Sei indagati.

Operazione antiterrorismo, sei indagati: coinvolta anche Cremona

Dalle prime ore di questa mattina, i carabinieri del Ros, con il supporto in fase esecutiva dei comandi provinciali di Cagliari, Cosenza, Cremona, Genova, Lecce, Massa, Perugia, Roma, Taranto e Viterbo hanno eseguito un'ordinanza applicativa di misure cautelari emessa dal tribunale di Perugia su richiesta della locale procura della repubblica.

Sei indagati

Destinatari dei provvedimenti – fondati sulle risultanze delle indagini coordinate in costante collegamento investigativo dalle procure della Repubblica di Milano e Perugia - sono 6 indagati gravemente indiziati dei reati di istigazione a delinquere e istigazione a delinquere aggravata dalle finalità di terrorismo e di eversione dell’ordine democratico.

Le sei ordinanze di custodia cautelare sono state emesse nei confronti di presunti membri di un gruppo anarco-insurrezionalista legato alla FAI, un'organizzazione composta da cellule eversive.

Propaganda anche sul web

Secondo gli inquirenti, gli indagati svolgevano la loro attività di propaganda, finalizzata al rovesciamento dell'ordine democratico, attraverso un organo di informazione clandestino con base in Umbria. Istigazione che sarebbe avvenuta anche attraverso proclami e messaggi diffusi sul web.