OPERAZIONE DELLA GDF

Operazione antidroga, 38 arresti (anche a Cremona) e sequestri per 10 milioni di euro

Per 27 persone è stata disposta la custodia cautelare in carcere, per altre 11 l'obbligo di dimora

Pubblicato:
Traffico di droga, 38 arresti

Contrasto al traffico di sostanze stupefacenti: misure cautelari a carico di 38 indagati e sequestri per oltre 10 milioni di euro. Operazioni condotte anche in provincia di Cremona.

Operazione antidroga

Questa mattina, martedì 7 maggio 2024, i Finanzieri del Comando Provinciale di Trento, supportati da personale specializzato di varie unità del Corpo su tutto il territorio nazionale, hanno eseguito un'ordinanza emessa dal G.I.P. del Tribunale di Trento, su richiesta della locale D.D.A., che ha ordinato l'applicazione della custodia cautelare nei confronti di 38 individui: 27 destinati al carcere e 11 sottoposti all'obbligo di dimora. Eseguito inoltre un sequestro di beni e disponibilità finanziarie per un valore superiore ai 10 milioni di euro.

 

Traffico di droga

L'operazione, condotta con il coordinamento del G.I.C.O. del Nucleo Polizia Economico-Finanziaria della Guardia di Finanza di Trento, ha coinvolto diverse province italiane tra cui Trento, Torino, Milano, Bergamo, Brescia, Bolzano, Verona, Pavia, Cremona e Livorno.

Le indagini, iniziate nel dicembre 2021, hanno portato al coinvolgimento di 38 individui, principalmente stranieri (albanesi, tunisini, marocchini e portoghesi), accusati di essere coinvolti in due complesse associazioni per delinquere dedite al traffico di droga (cocaina, hashish, marjuana ed eroina), provenienti da altre Regioni italiane e destinate quasi interamente al territorio del Trentino.

La droga sequestrata

Il modus operandi

Le indagini hanno rivelato che le due organizzazioni, previ accordi tra connazionali dimoranti in altre regioni, facevano giungere la sostanza stupefacente sul territorio trentino attraverso corrieri che utilizzavano autovetture appositamente modificate e dotate di ingegnosi doppi fondi.

Successivamente, gli indagati operanti sul territorio provinciale, in totale 26 con vari ruoli e tutti colpiti da provvedimenti di cattura, procedevano, all’interno di alcuni appartamenti condotti in affitto, al taglio ed al confezionamento della droga, utilizzando anche la paprika per camuffarne l’odore. Le dosi così composte venivano poi nascoste (interrate) lungo gli argini di fiumi o all’interno di un parco pubblico per la successiva attività di cessione ai consumatori finali.

Durante le indagini sono stati effettuati numerosi arresti in flagranza di reato (19 persone) e sequestrati oltre 49 chili di hashish, 20 chili di cocaina, oltre 5 chili di eroina, e denaro contante per oltre 111mila euro oltre a materiale per il confezionamento della droga.

Profitto di 10milioni di euro

Inoltre, è stato accertato un significativo profitto illecito derivante dalla vendita della droga, quantificato in oltre 10 milioni di euro. Su disposizione dell'Autorità Giudiziaria, questi profitti illeciti sono stati sottoposti a sequestro preventivo.

L'operazione, che ha coinvolto circa 100 militari della Guardia di Finanza, testimonia l'efficacia delle sinergie investigative e il forte impegno nel contrastare il traffico illecito di droga e altri reati, garantendo la sicurezza dei cittadini e il rispetto della legalità.

Seguici sui nostri canali