E' (ancora) emergenza

Nutrie, fossi come colabrodo: a rischio le semine in campagna

Voltini, Coldiretti Cremona: “Sono un flagello, così come i cinghiali: servono nuove risorse per contenerli”.

Nutrie, fossi come colabrodo: a rischio le semine in campagna
Pubblicato:
Aggiornato:

Nutrie, fossi come colabrodo a causa delle nutrie: a rischio le semine in campagna. "Sono un flagello, così come i cinghiali": a lanciare l'allarme è Coldiretti.

Nutrie, fossi come colabrodo

Fossi ridotti a un colabrodo, che rendono instabili e pericolosi i terreni agricoli limitrofi, mettendo così a rischio le prossime operazioni di semina. È il risultato dell’ininterrotta azione delle nutrie, che nelle campagne rappresentano una vera e propria emergenza. Lo rende noto Coldiretti Cremona sulla base delle ultime segnalazioni degli agricoltori.

Molteplici i danni

I danni provocati da questi roditori sono molteplici – spiega la Coldiretti provinciale  –. Oltre a distruggere le colture, scavano le loro tane lungo l’argine dei fossi creando dei veri e propri tunnel che minano la tenuta del terreno, con il rischio di incidenti per chi è al lavoro nelle campagne vicine.

La loro proliferazione incontrollata, inoltre, espone gli agricoltori al pericolo di trasmissione di malattie soprattutto durante le operazioni in campo, come ad esempio nei periodi di irrigazione, quando è più facile il contatto ravvicinato con questi roditori che si spingono sempre più anche nei pressi dei centri abitati.

Si aggiungano i pericoli sulle strade: le nutrie invadono le carreggiate, provocando incidenti e mettendo in pericolo la sicurezza delle persone.

"Situazione insostenibile"

“La situazione è insostenibile – commenta Paolo Voltini, presidente di Coldiretti Cremona –. Oltre alle nutrie non dimentichiamoci i danni provocati dai piccioni o dai cinghiali: questi ungulati in particolare distruggono le coltivazioni e i campi, provocano schianti stradali e sono possibili veicoli di malattie come la peste suina, altamente contagiosa e spesso letale per gli animali ma non trasmissibile agli esseri umani”.

La peste suina

Il virus della peste suina – precisa la Coldiretti di Cremona – può passare facilmente da un animale all’altro attraverso stretti contatti tra individui, o con attrezzature contaminate (camion e mezzi con cui vengono trasportati gli animali, stivali, ecc.) o attraverso resti di cibo che trasportano il virus e abbandonati dall’uomo. Con il diffondersi di casi di peste suina in Europa è quindi necessario da una parte fermare le importazioni di animali vivi provenienti o in transito dalle zone interessate dai focolai, dall’altra diventa sempre più stringente la necessità di contenimento dei cinghiali sui nostri territori per tutelare i nostri allevamenti.

“Gli agricoltori sono impegnati in un continuo miglioramento del loro lavoro, per un’agricoltura sempre più sostenibile e attenta al benessere animale – conclude Voltini –. Tutto questo però è inutile se non riusciamo a proteggere la loro salute e le loro attività dalle incursioni fuori controllo dei selvatici, che sono un vero flagello: serve un piano di intervento incisivo, con nuove risorse da mettere in campo anche a livello nazionale, per tutelare la nostra agricoltura e il nostro agroalimentare, una filiera centrale per il Paese come ha dimostrato anche l’emergenza coronavirus”.

danni nutrie in campagna2
Foto 1 di 5
danni nutrie in campagna3
Foto 2 di 5
danni nutrie in campagna5
Foto 3 di 5
danni nutrie in campagna6
Foto 4 di 5
danni nutrie in campagna8
Foto 5 di 5
Seguici sui nostri canali