Nuove prospettive sull’artigianato europeo, Cremona ha rappresentato l’Italia a Bruxelles
Il Sindaco Gianluca Galimberti ha partecipato al workshop organizzato dal DG Grow.
Il Sindaco Gianluca Galimberti ha partecipato al workshop organizzato dal DG Grow.
Nuove prospettive sull’artigianato europeo, Cremona ha rappresentato l’Italia a Bruxelles. Il Sindaco Gianluca Galimberti ha partecipato al workshop organizzato dal DG Grow.
Nuove prospettive sull’artigianato europeo, Cremona ha rappresentato l’Italia a Bruxelles
Il Sindaco Gianluca Galimberti, in rappresentanza di Cremona, ha partecipato al workshop organizzato dal DG Grow (Direzione generale per il mercato interno, l'industria, l'imprenditoria e le PMI della Commissione Europea) tenutosi lunedì 18 novembre 2019 a Bruxelles. Il workshop era finalizzato alla presentazione dello studio Economics aspects of geographical indication protection at EU level for non-agricultural products che ha come tema centrale l'estensione della tutela IG (Indicazioni Geografiche) a prodotti non agricoli. L’Europa sta infatti lavorando per capire come tutelare i luoghi dell’artigianato e in particolare dell’artigianato artistico.
La notizia di rilievo è che per l'Italia è stata selezionata Cremona per illustrare il sistema di rete locale e quanto ha fatto e sta facendo per l’artigianato artistico liutario cremonese: il Comune di Cremona infatti, in forza dell'Accordo sottoscritto a luglio 2018 da tutti i sostenitori della candidatura UNESCO del 2012, è riconosciuto dal governo italiano quale referente e responsabile del “saper fare liutario cremonese”.
Il Sindaco ha descritto la realtà del nostro artigianato artistico liutario, riconosciuto patrimonio UNESCO, e su cui da molti anni la città ha assunto decisioni importanti: in particolare si è soffermato sulle scelte fortemente all’avanguardia, fatte in tempi recenti, anche nell’ambito del Distretto culturale della liuteria. Il liutaio e la sua formazione costituiscono il fulcro e tutto il sistema di conoscenza, ricerca, innovazione e produzione è al servizio della crescita di qualità del nostro artigianato. Questo è ciò che sta avvenendo a Cremona. E per questo la nostra città è un esempio interessante per l’UNESCO e per l’Europa.
Si è trattato di un momento importante di discussione e di confronto riguardante anche altre esperienze europee di tutela per prodotti non agricoli, esperienze selezionate e di valore. Al workshop tenutosi a Bruxelles erano presenti Antonio Ginestet e Adrien Trucas, che hanno illustrato il sistema francese di protezione delle IG di prodotti non agricoli, Bernard O’Connor (avvocato, esperto in protezione delle IG) e un rappresentante dell'industria “Delft Bleu Pottery” (NL).
L’incontro di Bruxelles è stato preceduto da un momento di condivisione con i partner del Distretto culturale della Liuteria oltre che con la Camera di Commercio di Cremona, Consorzio Liutai "A. Stradivari", CNA e Confartigianato Cremona.