22enne denunciato

Non vuole sottoporsi all'accertamento sanitario obbligatorio e aggredisce i militari: uno finisce in ospedale

Ha riportato una distorsione a un ginocchio e ha ottenuto una prognosi di 7 giorni di cure.

Non vuole sottoporsi all'accertamento sanitario obbligatorio e aggredisce i militari: uno finisce in ospedale
Pubblicato:
Aggiornato:

Crema: i Carabinieri dell’Aliquota Radiomobile e della Stazione di Pandino hanno denunciato un uomo per resistenza a pubblico ufficiale.

Denunciato 22enne

Si è concluso con la denuncia per resistenza a pubblico ufficiale e lesioni di un cittadino italiano di 22 anni, con precedenti di polizia a carico, un intervento dei Carabinieri dell’Aliquota Radiomobile di Crema e della Stazione di Pandino effettuato a Vailate il pomeriggio di domenica scorsa quando l’uomo ha opposto una strenua resistenza perché non accettava che nei suoi confronti fosse eseguito un accertamento sanitario obbligatorio e ha minacciato e aggredito il personale medico e i carabinieri, rifiutando ogni forma di azione e assistenza.

Accertamento sanitario obbligatorio

Alle 17.00 di domenica 15 maggio alla Centrale Operativa dei Carabinieri di Crema è giunta una richiesta del personale medico del 118 perché stavano intervenendo presso l’abitazione del giovane per eseguire il provvedimento medico, al quale in passato il giovane aveva tentato di sottrarsi, e avevano dei problemi. All’arrivo dei militari dell’Aliquota Radiomobile il 22enne era calmo ed era sdraiato per terra all’interno del garage della casa. Aveva alcune ferite da taglio e i genitori hanno affermato che il loro figlio il giorno prima durante una lite aveva riferito di essere stato colpito da una persona sconosciuta.

Aggredisce i militari

I militari hanno tentato con calma di avvicinarsi al 22enne per convincerlo a farsi visitare, ma è stato colto da un improvviso scatto d’ira e in modo aggressivo si è alzato e li ha minacciati di non avvicinarsi. Nel frattempo è giunta sul posto la pattuglia della Stazione di Pandino. I sanitari, vista la reazione dell’uomo, hanno ritenuto non più rinviabile l’accompagnamento in ospedale del giovane che però non si faceva avvicinare, tentando di guadagnare la fuga. Ha quindi spinto e strattonato i militari che a quel punto, per evitare che la situazione degenerasse, lo hanno bloccato e immobilizzato.

Ha provato a liberarsi dalla presa e a dare calci e pugni ai Carabinieri e al personale medico. Al termine, sono riusciti a bloccarlo definitivamente e a condurlo con l’ambulanza presso l’ospedale di Crema dove è stato ricoverato per l’esecuzione dell’accertamento sanitario obbligatorio disposto dall’autorità sanitaria.

Un militare ferito

Uno dei militari durante l’intervento ha riportato una distorsione a un ginocchio e ha ottenuto una prognosi di 7 giorni di cure. Per questo motivo il giovane è stato denunciato per resistenza a pubblico ufficiale e lesioni personali.

Seguici sui nostri canali