Spino d'Adda

Minorenne scappa di casa e incendia 50 alberi: danni per 7mila euro

Il 16enne è stato denunciato.

Minorenne scappa di casa e incendia 50 alberi: danni per 7mila euro
Pubblicato:
Aggiornato:

Spino d’Adda: sedicenne si allontana da casa ed incendia una siepe, ritrovato dai Carabinieri e denunciato.

Denunciato 16enne

I Carabinieri della Stazione di Pandino hanno denunciato in stato di libertà alla Procura della Repubblica per i minorenni di Brescia un 16enne residente a Crema per incendio e danneggiamento a seguito di incendio.

La denuncia di scomparsa

Il giovanissimo si era allontanato dalla sua abitazione senza avvertire nessun componente della sua famiglia che, preoccupati dall’accaduto, ne aveva denunciato la scomparsa al Commissariato di Polizia di Crema. Insieme a lui si erano allontanati anche due suoi amici e coetanei. Al fine di rintracciare i tre giovani erano state diramate le ricerche che hanno visto coinvolte alcune pattuglie dei Carabinieri della Compagnia di Crema oltre che le volanti della Polizia di Stato.

L'incendio a Spino d'Adda

Mentre la pattuglia della Stazione di Pandino si trovava nel Comune di Spino d’Adda, nel pieno delle ricerche dei tre minorenni è stata contattata dalla Centrale Operativa che comunicava di un incendio divampato nei pressi del cimitero del paese, al confine con una zona residenziale. Immediatamente giunti sul posto i militari hanno trovato un equipaggio dei Vigili del Fuoco di Crema intento a domare le fiamme di un incendio che aveva coinvolto una siepe di pini, che non hanno escluso l’origine dolosa del gesto.

Minorenni rintracciati

I Carabinieri quindi, hanno ascoltato sul posto alcuni testimoni che, poco prima avevano notato la presenza di due ragazzi ed una ragazza proprio nei pressi della siepe. Mostrata loro una fotografia dei giovani, hanno riconosciuto nel 16enne uno dei ragazzini notati poco prima. Riprese immediatamente le ricerche dei tre giovani, questi sono stati rintracciati poco distanti dal luogo dell’incendio.

Spaventati si danno alla fuga

Effettivamente due dei tre ragazzi fermati hanno riferito che mentre si trovavano nei pressi della siepe il loro amico, quello riconosciuto dal testimone, aveva cominciato a giocherellare con un accendino dando fuoco ad alcuni ramoscelli di pino. Nel giro di pochissimi istanti le fiamme erano divampate sul resto della siepe provocando il panico nella comitiva che, anziché allertare immediatamente i soccorsi, si era data alla fuga.

Danni per 7 mila euro

Nel frattempo la proprietaria della siepe sporgeva querela per quanto subito: l’incendio divampato ha infatti danneggiato almeno 50 alberi per un danno stimato di circa 7mila euro.

Seguici sui nostri canali