CREMONA

Minorenne ricercato per rapina si presenta spontaneamente in caserma

Insieme a quattro complici ha minacciato con un coltello un uomo rubandogli poi telefono e portafoglio

Minorenne ricercato per rapina si presenta spontaneamente in caserma
Pubblicato:

Un minorenne, autore di una rapina nei confronti di un uomo, è stato arrestato dai carabinieri di Cremona: era ricercato e si è presentato spontaneamente in caserma a Cremona.

Arrestato minorenne ricercato

I Carabinieri del Nucleo Investigativo del Reparto Operativo di Cremona hanno arrestato un minorenne, ricercato in quanto colpito da un'ordinanza di custodia cautelare emessa dal Giudice per le indagini preliminari del Tribunale per i Minorenni di Milano.

Il giovane, già noto alle forze dell'ordine per precedenti reati, si è presentato volontariamente presso la caserma di viale Trento e Trieste a Cremona, dichiarandosi non accompagnato, la mattina di lunedì 20 novembre 2023. Da quel momento, è scattata una procedura di identificazione, con il fotosegnalamento del minore.

La rapina

Le indagini dei Carabinieri hanno rivelato che il giovane era ricercato in esecuzione di una misura cautelare emanata a seguito degli eventi verificatisi a San Donato Milanese (MI) a metà aprile dell'anno scorso. In quell'occasione, lui e altri quattro complici, tra maggiorenni e minorenni, avevano commesso rapina aggravata, lesioni personali aggravate e porto di oggetti atti ad offendere. L'episodio aveva visto il gruppo accerchiare un uomo presso la fermata della metropolitana di San Donato Milanese, minacciandolo con un coltello e sottraendogli telefono e portafoglio.

Le indagini

Le indagini, basate su filmati di videosorveglianza e le descrizioni della vittima, avevano portato all'identificazione dei responsabili. Nel frattempo, il minorenne si era allontanato da una comunità per minori nella provincia di Como, e il Giudice per le indagini preliminari aveva emesso l'ordinanza di custodia cautelare.

L'arresto è avvenuto la mattina di lunedì scorso, quando il giovane è stato condotto dai Carabinieri presso il carcere minorile Beccaria di Milano.

 

Seguici sui nostri canali