Minore scappa con il fidanzato 18enne, la famiglia si è costituita parte civile
La 15enne cremonese Alessandra Spotti era scappata da scuola con il fidanzato di 18 anni. I due erano stati ritrovati otto giorni dopo.
La 15enne era fuggita da scuola con il ragazzo che ora è accusato di sottrazione consensuale di minore.
La fuga della 15enne
La fuga risale al 25 ottobre 2022 quando la 15enne cremonese era a scuola, al liceo Anguissola. La minorenne ha deciso di scappare con un compagno di scuola 18enne, M.B. Per otto giorni nessuno li ha trovati, lei non aveva nemmeno il cellulare. La famiglia della ragazza era distrutta dal dolore e si è rivolta a chiunque per trovarla.
La mamma in particolare aveva lanciato appelli di ogni tipo, è intervenuta anche in televisione. Il famoso programma "Chi l'ha visto?" condotto da Federica Sciarelli su Rai 3 ha dedicato uno spazio alla fuga di Alessandra facendo vedere le sue immagini ma sembrava sparita dalla faccia della Terra.
Il ritrovamento e l'udienza
Dopo otto giorni di interminabili ricerche, i due ragazzi sono stati finalmente ritrovati grazie all'intervento della polizia della stazione ferroviaria di Torino che ha tracciato il suo smartphone.
Al processo il 18enne dovrà ora rispondere al reato di sottrazione consensuale di minore. Nella prima udienza di ieri non era presente. La famiglia della minore si è costituita parte civile nel processo. L’avvocato del giovane ha rimesso il mandato e gliene è stato affidato uno d’ufficio. L'udienza è rinviata al 28 novembre.