Vescovato

Minaccia di investire l'ex datore di lavoro: pretendeva il pagamento del TFR

Ma non ne aveva diritto: denunciato per tentata estorsione

Minaccia di investire l'ex datore di lavoro: pretendeva il pagamento del TFR
Pubblicato:

I carabinieri hanno denunciato un uomo di 47 anni per tentata estorsione nei confronti dell'ex datore di lavoro.

Denunciato 47enne per estorsione

I Carabinieri della Stazione di Vescovato hanno denunciato per tentata estorsione un cittadino straniero di 47 anni, con precedenti di polizia a carico.

La richiesta di pagamento del TFR

L’inizio delle indagini risale a metà febbraio quando un uomo, responsabile di un’azienda, si è presentato nella caserma di Vescovato per denunciare un suo ex dipendente. Nello specifico, ha spiegato che per un anno ha avuto il 47enne come dipendente, al quale aveva comunicato la conclusione del rapporto di lavoro.

L’uomo, una volta terminato il lavoro per quella ditta, si era presentato negli uffici dell’azienda per chiedere il pagamento del trattamento di fine rapporto, ma il titolare della ditta gli aveva spiegato che il suo contratto non lo prevedeva. L’uomo ha continuato a insistere, chiedendogli vari incontri e chiamando in ditta per diversi mesi sempre nel tentativo, non riuscito, di farsi pagare il TFR.

Minaccia l'ex datore di lavoro

Ma un giorno di metà febbraio, di pomeriggio, il titolare dell’azienda stava per entrare in un distributore di benzina e ha visto arrivare sulla corsia opposta il 47enne a bordo della sua auto che prima ha finto di volergli andare addosso con il veicolo, poi ha abbassato il finestrino e lo ha minacciato. La vittima a quel punto si è allontanata dal posto e anche il 47enne ha fatto lo stesso.

Acquisita la denuncia, i militari di Vescovato hanno iniziato le indagini e hanno acquisito le telecamere di sorveglianza presenti nella zona del fatto dalle quali hanno potuto vedere la scena avvenuta per strada nei pressi del distributore, ovvero che il 47enne con la sua auto si era messo nel mezzo della strada e ha costretto la vittima a rallentare, fino a fermare l’auto perché non aveva lo spazio per passare. Poi le due auto si sono affiancate e poco dopo sono ripartite. Quanto visibile nelle immagini corrispondeva esattamente a quanto denunciato dalla vittima. Al termine degli accertamenti, l’uomo è stato denunciato per tentata estorsione.

Seguici sui nostri canali