POLIZIA DI STATO

Maxi controllo di sicurezza in stazione, “Campo di Marte” e parchi: ben 105 persone fermate a Crema

Servizio straordinario sul territorio contro il degrado urbano

Maxi controllo di sicurezza in stazione, “Campo di Marte” e parchi: ben 105 persone fermate a Crema
Pubblicato:

Istituito un servizio straordinario sul territorio per contrastare il degrado urbano e prevenire forme di illegalità nelle aree maggiormente a rischio a Crema.

Servizio di prevenzione del crimine

Lo scorso venerdì 15 marzo 2024 a Crema si è tenuto un servizio straordinario che ha visto coinvolte due unità del Reparto Prevenzione Crimine “Lombardia” e alcuni equipaggi del Commissariato Cittadino. Il tutto ideato e svolto con l'intento di prevenire ogni forma di illegalità e andare a ostacolare il crimine urbano. Le zone interessate per l'appunto hanno visto nel corso del tempo un aumento del degrado urbano, destando preoccupazione nei cittadini del posto ed ai proprietari delle attività presenti.

Nelle zone maggiormente interessate infatti si sono nel tempo registrate diverse problematiche, aumentando così il timore degli abitanti ed incrementando la preoccupazione della gestione dei servizi pubblici. Il controllo effettuato lo scorso venerdì è il primo dei molti servizi che verranno attuati. Sono difatti molteplici le zone che risentono maggiormente della negatività indotta dalle forme di illegalità, tra queste vi sono: i principali luoghi di aggregazione, i parchi pubblici, le aree verdi, la stazione ferroviaria, le piazze.

Servizio straordinario contro il degrado urbano

Come si è svolto il controllo di venerdì 15 marzo

Il servizio è ovviamente iniziato nei luoghi maggiormente a rischio, ovvero tutte quelle zone frequentate da numerose persone tra cui i giovanissimi oltre che alle attività pubbliche. Parliamo difatti dei Giardini pubblici di piazzale Rimembranze e Porta Serio, del “Campo di Marte”, della Stazione Ferroviaria (tra cui il parcheggio la "Buca" ed il binario morto), il centro storico e piazza di Rauso e Garibaldi.

Sono 8 i posti di controllo e sono 105 le persone fermate dalla Polizia, tra cui 19 di queste sono extracomunitari, i veicoli sottoposti ai controlli invece ammontano a 70. Fra i vari controlli inoltre alcuni soggetti, per l'esattezza 10, sono stati sottoposti dalle Forze dell'Ordine a misure restrittive.

Seguici sui nostri canali