Manuele Casana perde la vita, travolto da un'auto mentre tornava a casa in bicicletta: caccia al pirata
In corso le indagini per identificare il conducente fuggito senza prestare soccorso

È del ciclista 59enne Manuele Casana il corpo senza vita trovato nella tarda serata di sabato 28 giungo 2025, all'interno del comune di Pizzighettone, dove il corpo è rimasto sulla Codognese fino alle 23. Inutili i tentativi di soccorso, per lui non c'è stato nulla da fare. Partita una caccia all'uomo per rintracciare il responsabile.
Corpo senza vita trovato a Pizzighettone
Si trovava in sella alla sua bici con l'intento di tornare a casa ad Acquanegra Cremonese, quando è stato travolto e ucciso da un pirata della strada che, senza prestare alcun soccorso, è scappato lasciandolo agonizzante sul manto stradale.
Secondo una prima ricostruzione pare che, mentre proveniva da via Milano, il ciclista abbia imboccato l'incrocio in direzione Baracchino ritenendo di poter attraversare in tempo, senza calcolare correttamente le distanze.
Si presume che il ciclista sarebbe stato investito prima da un mezzo pesante, che lo avrebbe sbalzato a qualche metro di distanza dove poi altre due auto lo avrebbero successivamente travolto.
Queste ultime due, a differenza del primo veicolo, si sono fermate e hanno tempestivamente richiesto l'intervento dei soccorsi. Il conducente del mezzo pesante, invece, non ha prestato soccorso in alcun modo e si è dato alla fuga.
Partita la caccia al pirata
Sulla vicenda indagano i Carabinieri di Castelverde, guidati dal maresciallo Gianluca De Carli, impegnati a risalire all'identità del responsabile, che dovrà rispondere del reato di omissione di soccorso.