Manomettono i contatori per sottrarre energia: scatta la denuncia per due uomini
Durante un controllo straordinario dei Carabinieri, scoperti in possesso di impianti elettrici alterati. Rafforzati i presidi anche in stazione, periferia e centro cittadino

Nel corso della mattinata di lunedì 7 luglio 2025, i Carabinieri della Stazione di Soresina hanno denunciato due uomini, di 24 e 37 anni, già noti alle forze dell’ordine, con l’accusa di furto aggravato di energia elettrica. I due avrebbero manomesso i contatori delle loro abitazioni per alimentare gratuitamente i propri immobili.
(Immagine di copertina realizzata con l'AI)
Controllo straordinario sul territorio
L’attività è scaturita da un controllo straordinario del territorio partito alle 7 e coordinato dalla Compagnia di Cremona, con l’impiego di numerosi militari. Durante le verifiche presso le abitazioni dei soggetti, è emerso che entrambi avrebbero forzato i sigilli dei contatori per eludere il pagamento dei consumi. A seguito di quanto accertato, è scattata per entrambi la denuncia.
L’operazione rientra all’interno di un più ampio piano di accertamenti su immobili per i quali sono state presentate al Comune dichiarazioni di ospitalità. L’obiettivo è quello di garantire la conformità alle norme vigenti in materia di sicurezza, igiene e regolarità delle utenze.
L’attività dei Carabinieri non si è limitata solo alle abitazioni. Le pattuglie hanno infatti monitorato anche la stazione ferroviaria, le aree periferiche e i punti del centro urbano considerati più sensibili per episodi di degrado o microcriminalità. In occasione del mercato settimanale, è stato rafforzato il presidio nel cuore del paese, con controlli mirati su persone, mezzi e attività commerciali.