ALLERTA METEO

Maltempo e forte vento nella notte, diverse piante cadute: super lavoro per i Vvf

Numerosi gli interventi in tutta la provincia per alberi pericolanti o caduti

Maltempo e forte vento nella notte, diverse piante cadute: super lavoro per i Vvf
Pubblicato:

Maltempo in Lombardia e nel Cremonese dove, durante la notte, il forte vento fa fatto cadere a terra diverse piante: numerosi gli interventi delle squadre dei Vigili del Fuoco sul territorio.

(Foto di copertina: albero sulla ciclabile tra via Postumia e via Palosca a Cremona)

Maltempo nel Cremonese

Nella notte appena trascorsa, il maltempo ha colpito il territorio cremonese, causando danni e allagamenti diffusi. Uno dei problemi principali riscontrati è stato il cedimento delle piante a causa del forte vento, che le ha spezzate o rese pericolanti. Numerosi sono stati gli interventi dei Vigili del Fuoco per fronteggiare l'emergenza.

Gli interventi dei Vigili del Fuoco

La prima segnalazione è arrivata da Pizzighettone, lungo la Strada Provinciale 48, intorno alle 20.45 di domenica 3 marzo 2024, seguita poco dopo da Sesto ed Uniti, dove un albero pericolante ha richiesto l'intervento immediato dei pompieri, in prossimità del cimitero. A Cremona, poco prima delle 22.30, all'incrocio tra via Postumia e via Palosca, un albero è crollato sulla ciclabile, richiedendo l'intervento congiunto dei Vigili del Fuoco e degli agenti della Polizia Locale per ripristinare la sicurezza della zona.

Anche a Crema sono stati segnalati due interventi tra le 23.00 e le 23.45: in via Visconti, un albero è caduto sulla strada, vicino alla concessionaria Ford, mentre in via Solferino 30, una pianta ha colpito una palazzina, bloccandone l'ingresso. L'ultimo intervento della notte è stato effettuato sempre a Sesto ed Uniti, in via Annicco, dove i Vigili del Fuoco hanno lavorato per mettere in sicurezza un albero pericolante.

I corsi d'acqua

Nonostante le difficoltà causate dal maltempo, i corsi d'acqua non sembrano destare preoccupazioni immediate, sebbene nelle campagne le rogge siano piene. Il fiume Po, in particolare, mostra un livello di -0,90 metri sotto lo zero idrometrico, ben al di sotto della soglia di attenzione iniziale.

Le previsioni meteo

Nel corso della giornata di oggi, lunedì 4 marzo 2024, previsto un progressivo miglioramento delle condizioni meteo ad iniziare dai settori settentrionali della regione.

Martedì 5 marzo 2024 - Poco nuvoloso o velato fino alla tarda mattinata, quindi transito di nubi a media e bassa quota in ingresso da ovest e in estensione a est fino a irregolarmente nuvoloso o nuvoloso nella seconda parte della giornata. Precipitazioni  assenti al mattino o al più isolati sui rilievi prealpini, in diffusione deboli o localmente moderati nel pomeriggio, assenti o poco probabili sulla bassa pianura orientale. Temperature minime in lieve calo, massime in rialzo.

Mercoledì 6 marzo 2024 - Precipitazioni deboli diffuse. Minime in lieve rialzo, massime in calo. Venti deboli variabili in pianura, da nord in montagna.

Giovedì 7 marzo 2024 - Poco o al più irregolarmente nuvoloso. Precipitazioni assenti. Minime in lieve calo, massime stazionarie. Venti deboli variabili in pianura, da nord in montagna

Seguici sui nostri canali