Malasanità, Codacons Cremona lancia l'allarme: "Le cure mediche sono un lusso"
In Italia oltre un milione di cittadini con problemi a farsi curare.
Cremona, malasanità: in Italia oltre un milione di cittadini con problemi a farsi curare. Codacons: "E' il peggior dato dell'Unione Europea, sono numeri che destano preoccupazione. Sono necessari interventi strutturali per porre un freno a questa pericolosa deriva".
Cure mediche come lusso
Secondo quanto riportato in un comunicato di Codacons Cremona, in Italia le cure mediche sono un lusso per oltre un milione di persone. Nel solo 2018 oltre 1.207.190 cittadini hanno lamentato costi sanitari troppo alti e l’impossibilità di farsi curare per ragioni economiche. Un dato che stride con la media U.E. (512.596). Se poi si aggiungono i tempi di attesa della sanità pubblica e l’eccessiva distanza per raggiungere i luoghi di cura, tra chi ha pochi soldi, chi ha difficoltà a spostarsi e chi non può permettersi di rimanere in lista d’attesa il numero di persone che rinuncia a curarsi si avvicina al milione e mezzo (1.448.628). Sono questi i dati impietosi che emergono dai dati Eurostat pubblicati in occasione della Giornata Universale della copertura sanitaria.
Il commento di Codacons Cremona
“Si tratta del peggior dato della U.E., sono numeri che destano preoccupazione e suscitano sconcerto. Soprattutto perché queste statistiche sono quasi del tutto assenti dal dibattito pubblico e paiono restare nel dimenticatoio. Occorre riportare al centro dell’attenzione pubblica il problema della sanità".