CRONACA

Madre, fratello e sorella maltrattati per anni: uomo violento allontanato da casa

Il Tribunale interviene per tutelare i familiari vittime di minacce e aggressioni continue imponendo anche il braccialetto elettronico

Madre, fratello e sorella maltrattati per anni: uomo violento allontanato da casa
Pubblicato:

A Pandino, un uomo con precedenti è stato allontanato dalla casa familiare e sottoposto a divieto di avvicinamento dopo anni di violenze e minacce verso madre e fratelli. Le vittime, esasperate, hanno denunciato una situazione ormai insostenibile, portando all’intervento dei Carabinieri e all’applicazione del braccialetto elettronico.

Maltrattamenti in famiglia

Era diventata insostenibile la situazione all’interno di una famiglia residente a Pandino, dove un uomo, con precedenti di polizia, da anni imponeva con violenza la propria presenza su madre, fratello e sorella. Minacce, percosse, danneggiamenti e controllo ossessivo avevano reso la vita dei familiari un vero incubo, costringendoli infine a rivolgersi ai Carabinieri.

La denuncia ai carabinieri

A raccontare tutto ai militari della Stazione di Pandino è stata la madre dell’uomo, insieme agli altri due figli. La donna, ormai stremata, ha denunciato una lunga serie di episodi di maltrattamenti che andavano avanti da anni: minacce di morte, danneggiamenti agli arredi di casa, violenze fisiche e verbali, lanci di oggetti e un clima di terrore quotidiano. Il figlio, secondo quanto riferito, era soggetto a frequenti scatti d’ira, durante i quali non esitava a colpire con calci e pugni i suoi stessi familiari.

Le indagini

A seguito della denuncia, i Carabinieri hanno avviato un’attenta attività investigativa che ha permesso di ricostruire in modo dettagliato le violenze subite dai parenti dell’uomo. È emerso un quadro allarmante di vessazioni e sopraffazione, aggravato dal timore concreto che le aggressioni potessero intensificarsi ulteriormente.

Allontanato da casa

Sulla base della relazione fornita dai Carabinieri, il Tribunale di Cremona ha emesso nei confronti dell’uomo le misure cautelari dell’allontanamento dalla casa familiare e del divieto di avvicinamento ai luoghi frequentati dai familiari. È stato inoltre disposto l’utilizzo del braccialetto elettronico per garantire il rispetto delle prescrizioni e proteggere le vittime da ulteriori atti di violenza.

Il provvedimento è stato notificato la sera del 18 luglio 2025 dai Carabinieri della Stazione di Pandino, che hanno allontanato l’uomo dalla casa.