R.I.P.

Lutto nel mondo dell'arte: a soli 46 anni è morto lo scultore Matteo Berra

Nato a Pandino, i funerali si terranno domani a Canonica d'Adda dove l’artista viveva da anni

Lutto nel mondo dell'arte: a soli 46 anni è morto lo scultore Matteo Berra
Pubblicato:

E' lutto nel mondo dell’arte per la scomparsa a soli 46 anni dello scultore Matteo Berra. Nato a Pandino, è sua la scultura più alta di Milano che lo aveva reso celebre in tutta Italia e all’estero.

Addio a Matteo Berra

Pandinese di nascita, viveva a Canonica dove domani, venerdì 28 aprile 2023, verranno celebrati i funerali. Classe 1977, dopo aver frequentato le scuole in paese dove ancora oggi vivono i genitori, aveva scelto Lodi per gli studi superiori per poi concentrarsi sulla carriera artistica.

Docente di scultura e decorazione artistica all’Accademia SantaGiulia di Brescia, come riporta Prima Treviglio, era divenuto famoso per aver realizzato quella che, a oggi, è la scultura più alta di Milano"Fold", letteralmente "piega" è alta 23,5 metri realizzata in acciaio inossidabile.

L’opera ricopre la facciata, per tutta l’altezza dei suoi otto piani, dell’Art building in via Lucini, a pochi passi da via Melchiorre Gioia. Inaugurata nell’aprile 2019, al termine di tre anni di lavoro all'interno del suo laboratorio a Zingonia (Ciserano), rappresenta un’onda di estrema eleganza capace di coniugare disegno, arte, architettura, ma anche urbanistica.

"Ha lasciato una traccia indelebile"

La notizia della sua scomparsa, avvenuta nella giornata di mercoledì, è subito rimbalzata sui social dove si sono moltiplicati i messaggi di cordoglio soprattutto in paese dove la famiglia è molto conosciuta.

Anche l’Accademia SantaGiulia ha voluto unirsi al dolore della famiglia e ricordarlo con un ultimo messaggio"Artista di talento, uomo di grande pazienza ed umanità, si è dedicato all'insegnamento come completamento del suo essere artista lasciando nei suoi studenti, e nella comunità accademica tutta, una traccia indelebile".

I funerali si terranno domani, venerdì 28 aprile, alle 15 nella chiesa di San Giovanni Evangelista, in piazza don Anselmo Crespi a Canonica d'Adda dove l’artista viveva da anni con la moglie Grazia Berva.

Seguici sui nostri canali