Libro del 1804 di proprietà del Comune di Verona ritrovato in una casa privata del Cremonese
Il recupero del volume, che riporta al suo interno i timbri e il riferimento di catalogazione della Biblioteca comunale veronese, è frutto di un’operazione di perquisizione realizzata dal Nucleo Tutela Patrimonio Culturale dei Carabinieri di Monza.
Libro del 1804 di proprietà del Comune di Verona ritrovato in una casa privata del Cremonese: il rinvenimento da parte del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale dei Carabinieri di Monza.
Libro del 1804 trovato in una casa del Cremonese
Il libro ‘La Storia Romana di Tito Livio’, storica pubblicazione del 1804 di proprietà delle Biblioteche comunali di Verona è tornato a casa. A riconsegnarlo in Municipio, nelle mani della vicesindaca Barbara Bissoli e dell’assessora alle Biblioteche Elisa La Paglia, è stato il Maggiore Claudio Sanzò Comandante del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale di Monza, accompagnato dall’Appuntato Lorenzo Caimmi.
Il recupero del volume, che riporta al suo interno i timbri e il riferimento di catalogazione della Biblioteca comunale veronese, è frutto di un’operazione di perquisizione realizzata in provincia di Cremona dal Nucleo Tutela Patrimonio Culturale dei Carabinieri di Monza.
Collezione di 9mila libri
L’obiettivo, come spiega Prima Verona, era il reperimento di un altro testo trafugato, che le Forze dell’Ordine avevano individuato nelle mani di un privato.
I controlli effettuati nella sua abitazione, in una collezione di oltre 9mila libri, hanno poi portato alla scoperta di altri due volumi antichi, tra cui la pubblicazione storica di proprietà della Biblioteca civica veronese.