Isola Dovarese

Letamaia irregolare e residui vegetali bruciati in periodo non consentito: scattano le sanzioni

I controlli dei Carabinieri Forestali di Cremona nel Parco Oglio Sud.

Letamaia irregolare e residui vegetali bruciati in periodo non consentito: scattano le sanzioni
Pubblicato:

Controlli dei Carabinieri Forestali di Cremona nel Parco Oglio Sud: letamaia irregolare ed abbruciamento di residui vegetali in periodo divieto.

Controlli dei Carabinieri Forestali di Cremona

E’ grazie alla puntuale attività di controllo del territorio e alla collaborazione degli Agenti di Vigilanza Parco Oglio Sud che, la Stazione Carabinieri Forestale di Cremona, competente per giurisdizione anche nel Casalasco, può celermente prevenire e nel caso sanzionare tutti quelle azioni o comportamenti, siano esse di operatori economici o privati che, se non prontamente represse, andrebbero a turbare il già delicato equilibrio ecosistemico delle aree costituenti il Parco Oglio Sud.

Letamai irregolare

Ultimo, in ordine tempo, tra i più comuni rilievi amministrativi dei militari coordinati dal Gruppo Carabinieri Forestale Cremona, si segnala la contestazione di un illecito amministrativo come da “ Programma d'Azione regionale per la protezione delle acque dall'inquinamento provocato dai nitrati provenienti da fonti agricole nelle zone vulnerabili ai sensi della Direttiva nitrati 91/676/CEE – 2020-2023". Nello specifico, nel Comune di Isola Dovarese, è stato contestato ad una azienda del territorio, l’accumulo di letami nello stesso suolo agricolo utilizzato nell’annata agraria precedente, in quanto, se pur l’accumulo temporaneo di letami direttamente su terreno sia ammesso, occorre rispettare precise direttive finalizzate alla tutela delle matrici idriche da nitrati, tra cui il divieto di accumulare temporaneamente letame nello stesso luogo in cui lo si è fatto l’annata precedente. Nella circostanza è stata elevata una sanzione di mille euro.

Bruciati materiali vegetali in periodo non consentito

Sempre nel Comune di Isola Dovarese, in zona parco i Carabinieri Forestali dopo aver accertato che in un preciso punto erano più volte stati effettuati abbruciamenti di ramaglie e residui potatura, hanno contestato, ad un sessantenne lì residente, la illecita combustione di materiale vegetale in periodo di divieto (1 Ottobre - 31 Marzo come da Delibera N° X / 7095 del 18/09/2017 Regione Lombardia finalizzata al miglioramento della qualità dell’aria nel bacino padano). Il 60enne è stato sanzionato con una ammenda di 200 euro.

Le attività di perlustrazione e controllo proseguiranno sempre in stretta sinergia con il personale dell’Ufficio Ambiente e Vigilanza Parco Oglio Sud.

LEGGI ANCHE

Covid mutato nei visoni, è allarme? Animali positivi anche nell'allevamento di Capralba VIDEO

TI POTREBBE INTERESSARE

Contagi in aumento a Spino d'Adda, il sindaco: "Chi fuma non ha il diritto di togliere la mascherina"

Seguici sui nostri canali