Crema

Lavoratore minorenne in nero, scatta la maxisanzione e il recupero dei contributi

Servizi di controllo che si inseriscono in una più ampia attività di contrasto al lavoro sommerso

Lavoratore minorenne in nero, scatta la maxisanzione e il recupero dei contributi
Pubblicato:
Aggiornato:

In un pubblico esercizio di Crema scoperto un caso di lavoro in nero che riguardava un minorenne: emessa una "maxisanzione" e il recupero di un mese di contributi previdenziali (INPS) non versati.

Controlli negli esercizi pubblici

Nell’ambito della campagna di vigilanza speciale "Natale 2024", gli ispettori dell’Ispettorato Territoriale del Lavoro (ITL) di Mantova-Cremona hanno effettuato una serie di controlli mirati su alcuni pubblici esercizi a Crema, scoprendo irregolarità nel trattamento dei lavoratori.

Minorenne in nero

In uno dei locali ispezionati, gli ispettori hanno identificato un caso di lavoro in nero che riguardava un minorenne, il cui contratto di lavoro era già terminato. Dopo aver ricostruito il rapporto di lavoro illecito, gli ispettori hanno emesso una "maxisanzione" per la mancata comunicazione preventiva tramite il sistema UNILAV, come previsto dalla normativa. Inoltre, è stato recuperato un mese di contributi previdenziali (INPS) non versati, a danno del lavoratore.

Altre irregolarità

Un altro aspetto critico emerso durante i controlli è stato il mancato aggiornamento del Documento di Valutazione del Rischio (DVR), che deve contenere specifiche informazioni per i lavoratori minorenni. In questo caso, il datore di lavoro è stato sanzionato per la mancanza di tale aggiornamento e per l’assenza delle informazioni obbligatorie riguardanti l'occupazione di under 18.

In un altro intervento separato, gli ispettori hanno inoltre notificato delle diffide accertative a un datore di lavoro che non aveva erogato somme spettanti a un lavoratore. Le diffide hanno avviato la procedura per il recupero coattivo dei crediti patrimoniali, insieme all’avvio del recupero dei contributi omessi.

Questi controlli si inseriscono nella più ampia attività di contrasto al lavoro sommerso, con un focus particolare sulla sicurezza dei lavoratori minorenni e sulla regolarità contributiva, garantendo diritti e protezioni fondamentali per tutti i dipendenti.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali