Patente ritirata

L'auto "zigzaga" vistosamente, conducente con tasso 5 volte oltre il consentito

Fermato dai carabinieri, ha rimediato una denuncia per guida in stato di ebbrezza

L'auto "zigzaga" vistosamente, conducente con tasso 5 volte oltre il consentito
Pubblicato:
Aggiornato:

Casalmaggiore: i militari dell’Aliquota Radiomobile hanno denunciato un uomo per guida in stato di ebbrezza e un’altra persona per falsità materiale perché in possesso di patente falsa.

Denunciato 54enne

La mattina del 4 marzo i Carabinieri dell’Aliquota Radiomobile di Casalmaggiore hanno denunciato per guida in stato di ebbrezza un cittadino italiano di 54 anni.

Verso le 12 una pattuglia della Radiomobile, durante il normale servizio di controllo del territorio, in via Cairoli a Casalmaggiore ha notato un’auto che si muoveva con andatura insicura perché zigzagava vistosamente.

Sottoposto al test dell'etilometro

I militari hanno seguito l’auto e l’hanno bloccata in via Cairoli, accertando che l’uomo, il 54enne appunto, presentava i sintomi evidenti di chi aveva abusato di alcol. Tenuto conto dell’evidente stato di alterazione psico-fisica, lo hanno sottoposto al test dell’etilometro che ha evidenziato un tasso di 2,40 g/l, quasi cinque volte il limite consentito. Per l’uomo è scattata la denuncia all’Autorità Giudiziaria e il ritiro della patente di guida, mentre l’auto non è stata sequestrata perché di proprietà di altra persona.

Patente falsa: denunciato 22enne

Sempre i Carabinieri dell’Aliquota Radiomobile di Casalmaggiore hanno denunciato per falsità materiale un cittadino straniero di 22 anni.

Verso le 15 del 4 marzo la pattuglia, durante il controllo alla circolazione stradale, ha notato lungo la SS 10 nel comune di Piadena un’auto con due persone a bordo e ha deciso di procedere al controllo. Li hanno fermati e hanno identificato il conducente nel 22enne, che ha presentato una patente rilasciata da suo stato di origine con annesso un permesso internazionale di guida, e il passeggero.

I militari hanno deciso di approfondire i controlli perché non è sfuggito che i due documenti risultavano difformi da quelli originali, avendo alcune caratteristiche grafiche non corrispondenti a quelle reali, delle imperfezioni di stampa, l’assenza di caratteristiche di sicurezza e altro, risultando quindi palesemente contraffatti. Per questo motivo, i documenti sono stati sequestrati e l’uomo è stato denunciato all’Autorità Giudiziaria per falsità materiale. Tenuto conto che non era in possesso di un valido titolo abilitativo alla guida, é stato anche sanzionato amministrativamente per guida senza patente.

Un caso simile

Un episodio analogo, come riporta News Prima, è accaduto qualche giorno fa anche a Galliera (Comune dell'Unione Reno Galliera, nata dall'accordo tra otto realtà amministrative nella città metropolitana di Bologna). Qui un automobilista è stato denunciato per guida in stato di ebbrezza: dopo i controlli effettuati dalla Polizia locale, nel sangue gli è stato trovato un tasso alcolico quasi quattro volte superiore ai limiti consentiti dal Codice della Strada (1,91 grammi per litro).

Inevitabile il ritiro della patente per l'incauto conducente. Il video, diffuso dalla Polizia Locale, lo immortala mentre alla guida di un'auto va a sbattere contro un marciapiede, perde uno pneumatico, poi continua a girare per strada, proseguendo in maniera incerta lungo la carreggiata. Ma soprattutto tornando indietro per verificare i danni alla sua auto e cadendo pericolosamente in mezzo alla strada dopo essere sceso dalla sua auto per verificare cosa fosse successo poco prima.

La Polizia Locale ha deciso di pubblicare il video per sensibilizzare ed educare a comportamenti corretti alla guida e in strada.

CLICCA QUI PER VISIONARE IL VIDEO

Seguici sui nostri canali