Lara Magoni a Cremona e Crema: "Territorio importante per il turismo lombardo"

Visita istituzionale oggi per l'assessore regionale al Turismo, Marketing Territoriale e Moda.

Lara Magoni a Cremona e Crema: "Territorio importante per il turismo lombardo"
Pubblicato:
Aggiornato:

L'assessore regionale al Turismo, Marketing Territoriale e Moda, Lara Magoni, in visita istituzione oggi, mercoledì 27 febbraio 2019, a Cremona e Crema.

Lara Magoni a Cremona e Crema: "Territorio importante per il turismo lombardo"

Visita istituzionale oggi per l'assessore regionale al Turismo, Marketing Territoriale e Moda, Lara Magoni che, dopo una prima tappa all'Ufficio territoriale di Cremona, si è recata al Museo Civico 'Ala Ponzone', accompagnata dal sindaco Gianluca Galimberti e dall'assessore comunale al Turismo, Barbara Manfedini. Il tour è proseguito nel pomeriggio, con il sopralluogo a Crema e al Museo Civico cittadino e del Cremasco.

Incontro con operatori del settore

A Cremona l'assessore Magoni ha incontrato stakeholder ed operatori locali del settore turistico e ricettivo. Un momento importante per fare il punto sui progetti di valorizzazione di territori particolarmente vocati al turismo.

"Cremona da un punto di vista turistico sta ottenendo risultati importanti - ha detto Magoni - ma per essere ancora più vincente ed attrattiva è necessario valorizzare tutto il territorio e i tanti piccoli borghi che arricchiscono il Cremonese, vere e proprie perle artistiche, storiche e culturali. In tal senso, proprio di recente Regione Lombardia ha approvato il bando 'Viaggio #inLombardia', una misura nata per promuovere e sostenere i borghi e, in generale, gli enti locali lombardi, al fine di valorizzare il potenziale di attrattività turistica della regione, sviluppare prodotti turistici esperienziali e rafforzare i flussi di visitatori sul territorio. Una misura chiusa lo scorso 25 febbraio e che ha ottenuto notevole successo, con tantissime richieste. Il mio obiettivo, se ci sarà la possibilità, sarà riproporre l'iniziativa con una nuova dotazione finanziaria".

Le risorse investite sono pari a 880.000 euro e sono differenziate in due linee: linea borghi con 400.000 euro
destinati a comuni lombardi con totale residenti inferiore o pari a 15.000 abitanti; linea aggregazioni con 480.000 euro destinati a partenariati composti da almeno 2 enti locali lombardi. Tra le azioni finanziate dal bando, orientate a strutturare l'offerta turistica in logica esperienziale, vi sono: attività di comunicazione; azioni b2b come partecipazione a fiere e workshop; declinazione di itinerari tematici esperienziali.

"Dai borghi di montagna ai laghi -  ha aggiunto Magoni -  dalle colline sino alle città d'arte, la Lombardia ha un enorme potenziale di attrattività turistica che può e deve essere ulteriormente esaltato. Cremona e il suo territorio ne sono un esempio lampante".

Un turismo in costante crescita

I dati sui flussi turistici della provincia di Cremona mostrano un andamento positivo. Nel 2017 gli arrivi sono stati pari a 207.149, cresciuti del +15% rispetto al periodo di riferimento 2017-2013, mentre le presenze hanno toccato quota 359.016 (circa il 9,4% in più rispetto al 2013), con una permanenza media di 1,73 giorni (in diminuzione
rispetto al dato 2013 che era di 1,85 giorni). I flussi turistici di Regione Lombardia aggiornati al 2017 vedono 16.557.963 di arrivi e 39.386.439 di presenze con una permanenza media di 2,38 giorni, quindi superiore rispetto alla media del Cremonese.

Il trend regionale dei turisti internazionali negli ultimi 5 anni è in costante crescita e ha sempre rappresentato più del 50% degli arrivi, arrivando nel 2017 ad essere il 55,5% (oltre 9 milioni di turisti). Situazione differente in provincia di Cremona, dove la percentuale degli stranieri nel 2017 si è attestata al 36,4%. Per quanto riguarda le principali provenienze, spicca la presenza cinese, che rappresenta oltre il 40% degli arrivi internazionali. E il dato provvisorio relativo al primo semestre del 2018, elaborato da PoliS-Lombardia-Osservatorio Regionale del turismo e dell'Attrattività, stima per il Cremonese una crescita del 7,9% per gli arrivi e del 7,5% per le presenze. Una crescita in linea con i dati positivi che riguardano l'intera Lombardia.

"Cremona e il suo territorio rappresentano un volano attrattivo importante per il turismo lombardo. Ora l'obiettivo deve essere invogliare i turisti a rimanere per più giorni sul territorio, visitando le meraviglie locali e quindi creando ricchezza. In tal senso, Cremona può essere davvero vincente, una realtà capace di coniugare il 'saper fare liutaio', con la valorizzazione dei prodotti tipici del territorio. L'abbinamento tra storia, cultura, tradizioni e percorsi enogastronomici sono gli elementi vincenti per la valorizzazione del turismo del Cremonese e della Lombardia, il Genius Loci per un importante sviluppo economico ed occupazionale".

E per essere vincenti è necessario "fare squadra, saper collaborare in maniera sinergica trai territori e i
rappresentanti delle istituzioni, degli enti locali e delle associazioni di categoria, valore aggiunto che qui nel Cremonese avete già dimostrato di saper cogliere. L'unione fa la forza e grazie anche a Cremona e alle sue bellezze sono sicura che potremo raggiungere l'obiettivo prefissato: far diventare la Lombardia prima meta turistica in Italia".

Visita a Crema

Successivamente l'assessore Magoni ha visitato Crema, dove in compagnia dell'assessore comunale al Turismo, Emanuela Nichetti, ha potuto apprezzare le bellezze del Museo Civico cittadino e del Cremasco, oltre al centro cittadino.

"Crema fa parte di un territorio dalle notevoli potenzialità turistiche - ha detto Magoni - grazie a decise campagne di marketing territoriale e ad un tessuto produttivo in grado di fare squadra, potrà diventare una meta importante per i visitatori italiani ed internazionali. La promozione turistica passa attraverso un preciso percorso di valorizzazione delle peculiarità di ogni località. Crema, in tal senso, merita di essere scoperta sempre di più, in tutte le sue sfaccettature".

TORNA ALLA HOME PER TUTTE LE ALTRE NOTIZIE

Seguici sui nostri canali