L'antidroga sfodera il cane Jago come arma vincente contro gli spacciatori

Grazie al suo naso è stato possibile trovare un panetto di hashish nel parco.

L'antidroga sfodera il cane Jago come arma vincente contro gli spacciatori
Pubblicato:

Controllo dei parchi e delle aree verdi cittadine: contrasto allo spaccio e al consumo di stupefacenti

Attività di prevenzione e controllo nei parchi

Prosegue ininterrottamente l’attività di prevenzione generale e di controllo del territorio della Questura di Cremona, indirizzata in particolare al controllo delle aree verdi della città al fine di prevenire ogni situazione di possibile degrado e di contrastare lo spaccio ed il consumo di sostanze stupefacenti.
Nella serata del 22 agosto 2019 sono stati pertanto predisposti mirati servizi di controllo del territorio con l’obiettivo di passare al setaccio proprio tali aree sensibili, con l’intervento congiunto del personale delle Volanti, della Squadra Mobile, e di una unità cinofila giunta appositamente dalla Questura di Bologna.

I risultati dell'attività di controllo

L’attività ha dato i suoi frutti in quanto nel Parco Rita Levi Montalcini di via Fazioli sono stati sottoposti a controllo 2 uomini: uno del Burkina Faso di 30 anni residente a Pioltello ed un cittadino nigeriano di 28 anni residente in città, che dall’atteggiamento tenuto alla vista degli operatori lasciavano presumere che potessero detenere dello stupefacente.

Grazie al cane Jago trovato nel parco un panetto di hashish

Effettuati gli opportuni controlli, il 30enne è stato trovato in possesso di una bustina contenente 1,3 grammi di marjuana. Per questo motivo è stato approfondito il controllo attraverso l’impiego del cane “Jago”, in forza alle unità cinofile della Questura di Bologna, grazie al quale gli Agenti sono riusciti a scovare in un anfratto del Parco un “panetto” di hashish del peso di 34,8 grammi, che è stato sequestrato a carico di ignoti, mentre il soggetto trovato in possesso della marijuana è stato segnalato come assuntore ai sensi dell’art. 75 del DPR 309/90.

24enne trovato in possesso di eroina

I servizi sono proseguiti in altre aree verdi della città, ed in particolare sono stati controllati nella tarda serata tre cittadini pakistani che si trovavano in Via Sesto nei pressi dell’area del parcheggio del centro commerciale Cremona Po. Tra le persone controllate, Q.R. di 24 anni, ospite di una struttura per migranti di accoglienza di via Picenengo, è stato trovato in possesso di due involucri contenenti rispettivamente 2,3 e 4,4 di eroina, oltre alla somma in contanti di 235 euro in banconote di vario taglio.

Anche in questo caso è stato utilizzato per l’ulteriore ricerca di stupefacente il cane Jago, tanto sulle persone che nel luogo di dimora del 24enne pakistano, con esito negativo. Sia il denaro che lo stupefacente rinvenuto addosso al Q.R. è stato sequestrato, e il ragazzo è stato denunciato al termine delle attività di rito per il reato di produzione e traffico illecito di stupefacente.

TORNA ALLA HOME

Seguici sui nostri canali