L’allarme legionella sta rientrando, da 5 giorni più nessun caso

Lo annuncia l'assessore al Welfare della Regione Giulio Gallera.

L’allarme legionella sta rientrando, da 5 giorni più nessun caso
Pubblicato:
Aggiornato:

L’allarme legionella sta rientrando, da 5 giorni nessun caso. Lo annuncia l’assessore al Welfare della Regione Giulio Gallera.

Legionella, l’allarme sta rientrando

“Negli ultimi cinque giorni non sono stati segnalati nuovi casi  a Bresso e questo, con tutte le cautele del caso, ci fa ben sperare che l’emergenza stia rientrando. Dei 52 casi, poi, ad oggi registrati, 45 pazienti fortunatamente si sono ristabiliti e sono stati dimessi dagli ospedali”. Lo ha comunicato l’assessore al Welfare di Regione Lombardia Giulio Gallera.

Buone speranze

Da quando era partito l’allarme non era mai trascorso un arco di tempo così lungo senza nuove segnalazioni. “Questo ci fa sperare che la curva epidemica sia in discesa o quantomeno stabile – ha aggiunto Gallera – Già nei giorni scorsi aveva subito un rallentamento, mai uno stop,per poi riprendere a salire con nuove segnalazioni. Oggi la curva epidemica si è fermata e questo è un dato positivo”.

Le analisi non si fermano

Continua il lavoro dei tecnici dell’Ats Milano, della Direzione Generale Welfare e degli esperti dell’Istituto Superiore di Sanità. Una task force che sta mappando tutto il territorio senza escludere alcuna ipotesi. Proseguono senza sosta   anche le attività di controllo del laboratorio di Prevenzione dell’Ats di Milano dove sono in corso le analisi colturali di 568 campioni prelevati da 50 abitazioni e 45 siti sensibili. L’obiettivo è riuscire a trovare la fonte del contagio nel più breve tempo possibile e dare risposte certe ai cittadini.

Seguici sui nostri canali