Ladro all'oratorio di Crema, entrando si è protetto dalle telecamere con un ombrello
Le segnalazioni di intrusioni sono arrivate anche dall'asilo e dalla sede del CSI che si trovano vicino alla chiesa ma lì nessun furto
Ad accorgersi del furto è stato un volontario, è partita la denuncia e le forze dell'ordine sono al lavoro per cercare di acciuffare il malvivente.
Furto di notte all'oratorio
Era la sera di lunedì 29 maggio 2023 quando don Lorenzo Roncali, parroco di Crema, è andato a dormire presto a causa di un ascesso che gli faceva male. Nel corso della notte, verso le 3, un ladro è entrato dalla porta di sicurezza di un teatro e ha raggiunto da lì l'oratorio per poi forzare la porta.
Servendosi di un piede di porco, il criminale è entrato. Probabilmente conosceva bene l'oratorio perché, consapevole della presenza delle telecamere, prima di accedere ha aperto un ombrello con l'intento di non farsi riconoscere dall'occhio indiscreto della videocamera.
Dopodiché si è subito avvicinato alla cassa che ha aperto con destrezza. Al suo interno ci ha trovato 200 euro. Si tratta dei proventi dell'affitto del calcetto e dei proventi della serata che il sacerdote non ha ritirato in quanto era andato a letto molto prima. Tutto è successo nel giro di pochi minuti.
Intrusioni anche all'asilo e non solo
Il suo obiettivo non era tanto rubare soldi ma fare danni perché dopo aver aperto la cassa ha buttato tutto in aria creando disordine per poi andarsene. Nella stessa notte sono arrivate segnalazioni di intrusioni anche dall'asilo e dalle sede del CSI che si trovano proprio nei dintorni della parrocchia. Quasi sicuramente si tratta della stessa persona.
Nel caso degli altri due edifici sono stati forzati gli ingressi ed è stato messo tutto a soqquadro ma non è stato rubato nulla. Il primo a notare il furto in oratorio è stato il volontario Andrea che ha aperto l'altro giorno e si è accorto di quello che era successo. L'intrusione è stata presto denunciata alle autorità che si stanno occupando delle indagini.