La sera dell'arresto

Ladri di sigarette e gratta e vinci: fermati dai carabinieri di Crema dopo un furto in una tabaccheria

Nei guai un 32enne e un 34enne di origini straniere. Restituita tutta la refurtiva rubata per un valore totale di circa 1.400 euro

Ladri di sigarette e gratta e vinci: fermati dai carabinieri di Crema dopo un furto in una tabaccheria
Pubblicato:
Aggiornato:

I Carabinieri dell’Aliquota Operativa della Compagnia di Crema hanno portato a termine un’operazione di servizio finalizzata al contrasto dei
furti nelle tabaccherie, arrestando due persone che avevano appena commesso una rapina in una rivendita di gratta e vinci e sigarette ad Abbiategrasso, ma che recentemente avevano colpito anche in provincia di Cremona.

Avevano colpito anche a Crema

Gli arrestati, denunciati anche per possesso di arnesi da scasso, sono due cittadini stranieri, di 32 e 34 anni, domiciliati nelle province di Monza e Bergamo, con precedenti di polizia a carico. Gli arresti sono arrivati alla conclusione di una serie di servizi organizzati e finalizzati a prevenire i furti in tabaccherie. Recentemente, infatti, anche nel cremasco erano stati commessi reati di questo genere con lo stesso metodo, ovvero la forzatura di porte o finestre laterali dei locali presi di mira, dai quali venivano prelevati soldi, sigarette e gratta e vinci.

I militari di Crema, a seguito di un furto avvenuto proprio nel Comune cremasco, avevano infatti individuato delle auto con targa straniera utilizzate dai ladri per giungere sui luoghi dei furti e poi allontanarsi con la refurtiva. I militari avevano quindi dato avvio a un incessante lavoro di controllo e pedinamento delle auto in questione, che ha permesso di giungere alla cattura dei malviventi.

La sera dell'arresto

Infatti la sera di giovedì, 23 febbraio 2023, i carabinieri hanno tenuto sotto controllo i veicoli dei ladri attraverso un articolato servizio con diversi equipaggi in abiti civili, sospettando che proprio in quella notte i malviventi sarebbero entrati in azione.

Una delle auto è stata intercettata verso le 23 in provincia di Bergamo. L’auto è partita per recarsi in un bar dove il conducente ha raggiunto un altro uomo. Insieme poi sono partiti per Monza. Qui al primo veicolo se ne è aggiunto un secondo con alcune persone a bordo, entrambi seguiti dai carabinieri con auto senza colori di istituto.

Le auto sono state pedinate fino al comune di Ozzero (MI) dove sono arrivati alle 01,30 di venerdì 24 febbraio 2023. Un mezzo si è fermato a ridosso dei campi agricoli e sono scesi due uomini a piedi, poi il veicolo è ripartito. L’altro mezzo è rimasto fermo. I militari hanno capito che stavano per entrare in azione perché le manovre effettuate dalle auto erano sospette e perché nella zona è presente una rivendita di tabacchi.

Verso le 04,30, infatti, contattati dai colleghi di Abbiategrasso, i carabinieri di Crema sono venuti a sapere che era appena stato consumato un furto ai danni di una tabaccheria. Erano stati rubati gratta e vinci, soldi e sigarette.

I militari dell'Arma hanno quindi atteso alle auto le persone che si erano in precedenza mosse a piedi e hanno notato le sagome di quattro persone che si muovevano nei campi in direzione delle auto. All’alt tre sono scappati a piedi per i campi, mentre un quarto è stato bloccato mentre tentava di nascondersi sotto uno dei veicoli.

Un altro è stato raggiunto e bloccato dopo un lungo inseguimento tra i campi. Sui veicoli in sosta sono stati trovati numerosi capi di abbigliamento che i quattro avrebbero usato per cambiarsi, tutti posti sotto sequestro come anche vari oggetti trovati, ovvero guanti da lavoro, cacciaviti e telefoni cellulari. Trovato anche un borsone contenente circa 100 euro in monete e 360 gratta e vinci per un valore di 1.400 euro circa, che sono stati restituiti al titolare dell’esercizio commerciale nel quale era avvenuto il furto.

Durante il sopralluogo in tabaccheria è stato accertato che avevano utilizzato un piccone per forzare la porta di accesso di un appartamento disabitato che è collegato al bar tabaccheria preso di mira. Quindi erano riuscirti ad entrare nel locale e commettere il reato. Il piccone è stato ritrovato all’interno della tabaccheria ed è stato sequestrato.

I due uomini fermati sono stati quindi arrestati in flagranza per furto aggravato e denunciati per possesso di arnesi da scasso e accompagnati presso la caserma di Crema per la compilazione degli atti. I due sono stati quindi trattenuti presso le camere di sicurezza della Compagnia di Crema in attesa dell’udienza di convalida dell’arresto avvenuta la mattina del 25 febbraio presso il Tribunale di Pavia, conclusasi con la convalida dell’atto, la loro sottoposizione alla misura dell’obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria e il rinvio dell’udienza al 13 marzo prossimo. I due sono stati immediatamente liberati.

Seguici sui nostri canali