ALLA RICERCA DI COVID-19

Laboratorio Microbiologia Cremona, 3.000 tamponi processati in una settimana FOTO

Un sistema diagnostico che opera ininterrottamente 24/24 ore, con turni di 12 ore.

Laboratorio Microbiologia Cremona, 3.000 tamponi processati in una settimana FOTO
Pubblicato:
Aggiornato:

Asst Cremona, il laboratorio di Microbiologia ha processato 3.000 tamponi in poco più di una settimana.

Laboratorio Microbiologia Cremona, 3.000 tamponi processati in poco più di una settimana

Il Laboratorio di Microbiologia dell’ASST di Cremona da poco più di una settimana è stato identificato dalla Regione Lombardia come Laboratorio autorizzato alla ricerca di COVID-19 sui tamponi oro-faringei e ha ricevuto conferma dall’Istituto Superiore di Sanità della qualità delle prestazioni.

Tradotto in pratica significa che i tamponi - funzionali ad individuare la positività dei pazienti al coronavirus – vengono processati a Cremona. Questo riduce i tempi di consegna dell’esito ed evita il viaggio di andata e ritorno a Pavia (San Matteo).

“Tutto il personale dei Laboratori dell’Ospedale di Cremona (tecnici, biologi, medici afferenti anche a diversi ambiti specialistici quali la genetica e la ricerca oncologica) si è impegnato a organizzare un sistema diagnostico che opera ininterrottamente 24/24 ore, con turni di 12 ore - spiega Sophie Testa (Direttore del Laboratorio Analisi e Centro Emostasi e Trombosi). In questo modo riusciamo a garantire la refertazione di circa 220 tamponi al giorno, con tempi di risposta medi pari a circa 24-36 ore dall’accettazione dei campioni biologici”.

“Da quando il laboratorio ha ricevuto il materiale necessario, tutto il personale si è reso volontariamente disponibile a turni non-stop – continua Testa rinunciando a recuperi e festività, non posso che ringraziarli”.

Ringraziamento confermato anche da Pietro Morstabilini (Dirigente delle Professioni Sanitarie) che sta coordinando tutte le attività dei laboratori.

“Questo – concludono insieme Testa e Morstabilini – è il migliore modo possibile per supportare il grandissimo lavoro sanitario per la gestione della drammatica pandemia che stiamo vivendo”.

Si ricorda che il Centro Emostasi e Trombosi, funziona regolarmente per garantire la gestione dei pazienti in terapia anticoagulante, terapia salva vita, e dei pazienti con malattie emorragiche ereditarie quali le emofilie. Tutti i medici sono anche impegnati a gestire i pazienti in terapia anticoagulante ricoverati con infezione da COVID-19.

MICROBIOLIGIA_TAMPONI 3
Foto 1 di 5
MICORBIOLOGIA TESTA_MORSTABILINI
Foto 2 di 5
MICORBIOLOGIA_TAMPONI 4
Foto 3 di 5
MICROBIOLOGIA_TAMPONI 5
Foto 4 di 5
MICROBIOLOGIA TAMPONI 2
Foto 5 di 5

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE!

Iscriviti al nostro gruppo Facebook Cremona e Provincia Eventi & News

E segui la nostra pagina Facebook ufficiale prima Cremona (clicca "Mi piace" o "Segui" e imposta le notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia)

TORNA ALLA HOME PER TUTTE LE ALTRE NOTIZIE

Seguici sui nostri canali