La diagnosi di malaria arriva troppo tardi, Lorenzo Pagliari muore a soli 38 anni
La malattia contratta durante un viaggio di lavoro in Camerun
Lorenzo Pagliari, elettronico, è deceduto a soli 38 anni per malaria. La malattia è stata contratta durante un viaggio di lavoro in Camerun. Pagliari, specialista elettronico, era tornato dal viaggio il 13 dicembre 2023, e ha iniziato a manifestare i primi sintomi sospetti proprio durante le festività natalizie.
I primi sintomi
Secondo quanto riferito dai genitori, il 38enne aveva accusato i primi sintomi della malattia proprio il giorno di Natale, con una leggera tosse che lo aveva portato a evitare il pranzo in famiglia. Nonostante l'insorgenza della febbre nei giorni successivi, il tampone per il COVID-19 era risultato negativo. Il medico che lo aveva visitato il 26 dicembre e aveva attribuito i sintomi a un'influenza, prescrivendo i farmaci corrispondenti.
Ricoverato d'urgenza in ospedale
Tuttavia, la situazione clinica di Lorenzo ha iniziato a peggiorare progressivamente. Nonostante la scomparsa della febbre, il 38enne sembrava disidratato e aveva sviluppato la dissenteria. Solo dopo che la situazione si era aggravata ulteriormente, i genitori si sono decisi ad allertare il 118, e il 38enne è stato trasportato d'urgenza all'ospedale Maggiore di Cremona.
La diagnosi di malaria
La svolta è avvenuta quando un infettivologo, al pronto soccorso, ha notato somiglianze nei sintomi tra Pagliari e un altro paziente, un 50enne che si è poi scoperto aver viaggiato con lui in Camerun. Quest'ultimo si trovava già ricoverato per malaria nel reparto di Malattie infettive.
Il decesso
Lorenzo Pagliari è stato quindi sottoposto a test che ha confermato l'ipotesi di malaria, ma per il 38enne era ormai troppo tardi, in quanto già entrato in coma irreversibile. Fino al decesso sopraggiunto poi il 31 dicembre 2023.
(Foto di copertina: pagina Facebook Lorenzo Pagliari)