Cà del Ferro

Insulta e picchia la moglie per due anni, 50enne arrestato a Casalmaggiore

Oltre alle violenze e ai comportamenti ossessivi, sperperava anche i soldi del lavoro della moglie, l’unica fonte di reddito della famiglia

Insulta e picchia la moglie per due anni, 50enne arrestato a Casalmaggiore
Pubblicato:

Il violento è stato prontamente rintracciato dai Carabinieri e accompagnato al carcere di Cà del Ferro di Cremona dove sconterà la pena.

Picchia la moglie per due anni, 50enne arrestato

Nel pomeriggio di venerdì 13 dicembre 2024, i Carabinieri della Stazione di Casalmaggiore hanno tratto in arresto un uomo di 50 anni con precedenti di polizia a carico. Ora dovrà scontare una pena definitiva di tre anni e due mesi per maltrattamenti in famiglia e lesioni personali aggravate.

I reati risalgono al 2018 quando la vittima, la moglie dell’arrestato, aveva denunciato un quadro di violenza domestica durato oltre due anni. Secondo quanto emerso durante le indagini, il 50enne sottoponeva la donna a continui episodi di percosse, insulti, umiliazioni e violenze psicologiche.

In ospedale per le botte, ha trovato il coraggio

Le violenze erano anche economiche perché la moglie era l’unica fonte di reddito della famiglia mentre il marito sperperava denaro e manifestava comportamenti ossessivamente gelosi. L’episodio culminante si è verificato alla fine di novembre 2018 quando, dopo essere stata aggredita fisicamente, è stata costretta a ricorrere alle cure mediche in ospedale.

Quella stessa occasione ha segnato il punto di svolta. Incoraggiata dalla rete di protezione sociale, ha trovato il coraggio di denunciare quanto accadeva tra le mura domestiche. A seguito della denuncia, è stata collocata in una casa protetta lontana dall’uomo che per anni le aveva inflitto sofferenze.

Condannato a tre anni di carcere

Nel frattempo, i Carabinieri hanno raccolto tutte le prove necessarie, compreso il certificato medico delle lesioni subite e hanno trasmesso il caso all’Autorità Giudiziaria. Il processo, celebrato presso il Tribunale di Cremona nel 2020, si è concluso con una condanna per il 50enne confermata in Appello nel 2021.

Dopo la definitiva esecutività della sentenza, l’Ufficio Esecuzioni Penali della Procura Generale di Brescia ha finalmente disposto l’ordine di carcerazione, prontamente eseguito dai Carabinieri di Casalmaggiore. L’arrestato è stato rintracciato e accompagnato al carcere di Cà del Ferro di Cremona dove sconterà la pena.

Seguici sui nostri canali