CRONACA

Infortunio in azienda agricola: 28enne ferito agli occhi da uno schizzo di acido

Schizzo di sostanze acide durante un controllo sull’impianto di mungitura: il giovane è stato soccorso e portato all’ospedale di Cremona

Infortunio in azienda agricola: 28enne ferito agli occhi da uno schizzo di acido
Pubblicato:
Aggiornato:

Stava lavorando all'interno dell'azienda agricola, situata nel comune di Grontardo, quando nella giornata di ieri, martedì 15 luglio 2025, è rimasto ferito agli occhi. È questo ciò che è accaduto a un dipendente 28enne, poi soccorso dal personale sanitario e trasportato in ospedale.

Infortunio lavorativo a Grontardo

Erano circa le 16:37 quando è scattata la richiesta di soccorso per via dell'incidente avvenuto all'interno di un'azienda agricola di allevamento bovino situata in Cascina Cà del Sole, a causa di un infortunio improvviso che ha visto coinvolto un giovane 28enne.

Il luogo in cui si è verificato l'incidente

Una prima ricostruzione

Secondo una prima ricostruzione, pare che il 28enne, coadiuvante dell'azienda, si sia ferito mentre gestiva l'impianto di mungitura dei bovini tramite la cabina elettrica. Pare che, dopo essersi accorto della perdita di pressione da un tubo che trasporta acidi e detersivi utilizzati per pulire l'impianto, risultato intasato, il 28enne abbia tolto la pressione per effettuare un controllo, non indossando però gli occhiali protettivi obbligatori.

Aprendo e toccando il tubo, sicuro di aver rimosso la pressione, uno schizzo di acido e detersivo gli è finito dentro entrambi gli occhi.

Trasportato all'ospedale di Cremona

Sul posto sono giunti tempestivamente i soccorsi del 118, che hanno prestato le prime cure al ferito e lo hanno poi accompagnato all'ospedale di Cremona per ricevere tutte le cure necessarie. Sono intervenuti sul posto anche i Carabinieri della Stazione di Castelverde e il personale dell'ATS Val Padana per prendere i rilievi del caso ed escludere eventuali responsabilità