Incornato da un toro in azienda, grave allevatore 40enne
L'incidente è avvenuto nel tardo pomeriggio di lunedì a Madignano
Incidente sul lavoro a Madignano dove un uomo di 40 anni si trova in gravi condizioni dopo essere stato incornato da un toro.
Incornato da un toro
Grave incidente sul lavoro in un'azienda agricola di via Mulini a Madignano per un allevatore di 40 anni. L'uomo, titolare dell'azienda stessa, stava effettuando il trasferimento di un toro da un recinto all'altro, quando l'animalo ho ha improvvisamente attaccato, colpendolo all'addome, al torace e alla gamba sinistra. E' successo intorno alle 19.30 di lunedì 2 ottobre 2023.
In ospedale in codice rosso
Lanciato l'allarme, l'allevatore è stato prontamente soccorso dagli uomini del 118 giunti sul posto con un'ambulanza della Croce Verde di Soncino. Dopo aver fornito le prime cure al ferito, l'allevatore è stato immobilizzato e trasferito in ospedale a Cremona, dove è giunto in codice rosso.
Sul posto sono arrivati anche i Carabinieri e gli ispettori del lavoro dell'Azienda tutela della salute Val Padana. che hanno avviato le indagini sull'incidente e le verifiche delle condizioni di sicurezza all'interno dell'allevamento.
Dai primi accertamenti sembra che l'incidente sia stato causato da un momento di nervosismo da parte del toro durante una normale operazione di spostamento.
Anche a Soncino
Un incidente analogo era avvenuto anche nel mese di aprile del 2021 in un'azienda agricola alla frazione Gallignano di Soncino. Allora a rimanere ferito in modo grave fu un 55enne, colpito alle spalle da un toro mentre stava eseguendo alcuni lavori. Anche in questo caso fu un fatto imprevedibile che colse di sorpresa il lavoratore impossibilitato ad evitare il colpo.