CODICE GIALLO

Incidente sul lavoro in azienda alimentare, operaio 19enne in ospedale in elisoccorso

Ha riportato gravi lesioni a una mano, finita all'interno di un macchinario

Incidente sul lavoro in azienda alimentare, operaio 19enne in ospedale in elisoccorso
Pubblicato:

Grave incidente sul lavoro in un'azienda alimentare nella serata di venerdì 6 dicembre 2024: un operaio 19enne è stato portato in ospedale in elisoccorso dopo aver infilato la mano in un macchinario.

Incidente sul lavoro a Bagnolo Cremasco

Un grave incidente sul lavoro ha coinvolto un giovane operaio di 19 anni, impiegato presso la ditta Sipral Padana, un’azienda alimentare di Bagnolo Cremasco.

L’episodio si è verificato venerdì sera, intorno alle 20.30, quando il ragazzo è rimasto ferito mentre stava svolgendo le sue mansioni, che consistevano nell’insaccare farina alimentare erogata da un sistema di tubi.

Secondo le prime ricostruzioni effettuate dai carabinieri del nucleo radiomobile di Crema, intervenuti sul posto insieme ai tecnici dell’ASL Val Padana specializzati nella sicurezza sul lavoro, il giovane stava lavorando normalmente quando si è verificato un blocco nel tubo da cui fuoriusciva la farina.

Mano nel macchinario

Nel tentativo di individuare la causa dell’ostruzione, il giovane ha infilato la mano nel tubo, senza rendersi conto che all’interno era presente una ventola ad alta velocità, utilizzata per spingere la farina. La mano è stata catturata dal macchinario, subendo gravi lesioni.

In ospedale in elisoccorso

Immediato l’intervento dei colleghi, che hanno allertato i soccorsi. Sul luogo sono giunte un’ambulanza della Croce Rossa di Lodi e un’automedica. Il medico, dopo aver constatato le condizioni critiche della mano (sebbene nessun dito fosse stato amputato) ha richiesto l’intervento dell’elisoccorso.

Il giovane è stato trasferito in ospedale a Cremona, dove è stato ricoverato in codice giallo. L’équipe medica ha proceduto immediatamente con un intervento chirurgico per ridurre le fratture e limitare i danni causati dalla ventola.

Nel frattempo, i tecnici dell’ASL Val Padana e i carabinieri hanno avviato un’ispezione approfondita del macchinario coinvolto nell’incidente: resta da accertare se vi sia stato il rispetto delle norme di sicurezza.

Seguici sui nostri canali