CRONACA

Incendio in una cascina a Romanengo, muore un uomo di 55 anni

Tragedia nella sera dell’Epifania: inutile il tentativo di salvataggio dei vigili del fuoco e dei soccorritori

Incendio in una cascina a Romanengo, muore un uomo di 55 anni

Un uomo di 55 anni è morto la sera del 6 gennaio 2026 a Romanengo, a causa di un incendio divampato nella mansarda della cascina in cui viveva. Nonostante l’intervento dei vigili del fuoco e dei soccorsi, per la vittima non c’è stato nulla da fare (foto di copertina: immagine di archivio).

Incendio in cascina: muore 55enne

Tragedia a Romanengo la sera dell’Epifania. Intorno alle 21 del 6 gennaio 2026, un incendio divampato nella mansarda di una cascina situata in via Ripafredda ha provocato la morte di un uomo di 55 anni che viveva nell’abitazione. L’allarme è scattato quando i vicini hanno notato il fumo e hanno temuto che il proprietario potesse trovarsi all’interno dell’edificio.

L’intervento dei vigili del fuoco

Sul posto sono arrivati rapidamente i vigili del fuoco, che hanno avviato le operazioni di spegnimento. Una squadra è entrata nell’abitazione, mentre altri operatori hanno raggiunto il tetto per contenere il rogo dall’alto e impedire che le fiamme si propagassero.

La mansarda era completamente invasa dal fumo: durante le operazioni di aerazione, purtroppo i pompieri hanno individuato il corpo di un uomo a terra.

Inutili i soccorsi

La vittima è stata immediatamente estratta dall’edificio e affidata alle cure dei sanitari, giunti con un’auto medica e un’ambulanza della Croce Verde di Soncino. Nonostante i tentativi di rianimazione, i soccorritori hanno potuto soltanto constatare il decesso. L’uomo aveva 55 anni e viveva nella cascina interessata dall’incendio.

Secondo una prima ricostruzione, l’uomo sarebbe stato colto di sorpresa dal rapido propagarsi delle fiamme e del fumo. La morte sarebbe riconducibile all’inalazione dei fumi, ma l’ipotesi dovrà essere valutata dall’autorità giudiziaria, che potrebbe disporre un’autopsia per chiarire con certezza le cause del decesso.

Fiamme domate

Nel frattempo i vigili del fuoco sono riusciti a circoscrivere l’incendio, evitando che si estendesse alle abitazioni confinanti. Dopo un lungo lavoro di spegnimento e messa in sicurezza, il rogo è stato definitivamente domato. Restano ora da accertare le cause che hanno originato l’incendio.