CRONACA

Incassano gli acconti per le finestre e spariscono: due persone denunciate per truffa

Scoperti grazie all'indagine dei Carabinieri partita dalla denuncia della vittima porta

Incassano gli acconti per le finestre e spariscono: due persone denunciate per truffa

Un’attività d’indagine dei Carabinieri della Stazione di Castelleone si è conclusa con la denuncia per truffa di due persone, un 54enne e un 49enne, entrambi con precedenti e residenti in provincia di Brescia.

Attività d’indagine dei Carabinieri

L’indagine è partita dopo la denuncia presentata da una signora di Castelleone a metà dello scorso ottobre. La donna aveva raccontato ai militari che, alcuni mesi prima, si era interessata all’acquisto di nuove finestre per la propria abitazione, contattando un’azienda trovata tramite pubblicità online.

L’avvio mancato dei lavori

Dopo un primo contatto, un uomo si era presentato a casa della vittima per valutare i lavori e redigere un preventivo. Fidandosi dell’azienda, la donna aveva versato un anticipo di quasi 3mila euro. Qualche settimana dopo, un altro presunto dipendente era tornato per un sopralluogo e per prendere le misure, occasione in cui la vittima aveva effettuato un secondo bonifico da 1.500 euro, in vista dell’inizio dei lavori previsto per luglio.

La data era poi slittata a settembre per presunti “imprevisti aziendali”, ma nonostante l’attesa e le tempistiche rispettate, la donna non aveva più ricevuto alcuna comunicazione. Tentando di contattare l’azienda, aveva scoperto che i suoi interlocutori erano spariti e resisi irreperibili.

Scatta la denuncia

Insospettita, la vittima si è rivolta ai Carabinieri di Castelleone, permettendo l’avvio dell’indagine. I militari hanno ricostruito le utenze telefoniche utilizzate e il conto corrente su cui erano stati ricevuti i bonifici, entrambi riconducibili al 54enne e alla 49enne, poi denunciati per truffa.