Cremona

Illuminazione in viale Po, procedono a pieno ritmo i lavori di potenzionamento

A breve l’efficientamento di 150 punti luce nel centro cittadino.

Illuminazione in viale Po, procedono a pieno ritmo i lavori di potenzionamento
Pubblicato:

Procedono gli interventi per la riqualificazione illuminotecnica di tutto il tratto pedonale di viale Po da largo Moreni fino a piazza Cadorna.

Illuminazione Viale Po

Iniziati i lavori preliminari lungo questa importante arteria cittadina il 28 ottobre scorso, ad oggi sono già state realizzate 20 nuove opere per l’installazione di altrettanti sostegni che integreranno l’illuminazione stradale esistente: complessivamente saranno 41 i nuovi pali e 49 i nuovi sbracci che verranno installati sulle strutture presenti. In questo modo tutto il tratto pedonale verrà illuminato da 90 nuovi punti luce a LED su entrambi i lati.

Consegna dei lavori rispettata

I tempi previsti dal cronoprogramma dei lavori sono stati sino ad ora rispettati e se per tutte le forniture, tenuto conto dell’emergenza sanitaria in corso e delle conseguenti restrizioni, verrà rispettata la consegna programmata, è possibile ipotizzare la fine dei lavori entro la fine di quest’anno.

Anche il telecontrollo punto da remoto ha raggiunto un buon livello operativo. Ad oggi su 14.000 punti luce oltre 9.000 sono già stati adeguati a questa nuova tecnologia. I restanti saranno completati entro i primi mesi del 2021, fatta eccezione per il centro storico in quanto è necessario attendere il parere della Sovrintendenza.

Efficientamento dei punti luce

A breve inizieranno anche i lavori di efficientamento di altri 150 punti luce. E’ questo un intervento molto delicato che interesserà le vie più strette e caratteristiche del centro storico. Verranno infatti uniformate le plafoniere e gli elementi illuminotecnici sotto gronda con nuove apparecchiature a LED, meno invasive e molto più performanti per il contenimento energetico.

I lavori, sotto la supervisione dei compenti uffici tecnici dell’Amministrazione comunale, sono eseguiti da CITELUM SA che ha in gestione gli impianti di pubblica illuminazione e che, attualmente, ha riqualificato circa il 95% dei punti luce con nuove apparecchiature a LED.

LEGGI ANCHE

Ospedale di Cremona: continuano i lavori di ampliamento del Pronto Soccorso

TI POTREBBE INTERESSARE

Nuovo Dpcm: lo stop di bar e ristoranti in Lombardia costerà un miliardo in un mese

Seguici sui nostri canali