Il Comune di Cremona aderisce a Wiki Loves Monuments 2018

Il più grande concorso fotografico al mondo, nato con l’obiettivo di tutelare la memoria dei monumenti e renderli accessibili a tutti.

Il Comune di Cremona aderisce a Wiki Loves Monuments 2018
Pubblicato:
Aggiornato:

Wiki Loves Monuments 2018: anche Cremona aderisce al concorso fotografico più grande al mondo.

Wiki Love Monuments 2018

Il Comune di Cremona prosegue la valorizzazione dei beni culturali cittadini aderendo anche quest'anno a Wiki Loves Monuments, il più grande concorso fotografico al mondo nato con l’obiettivo di tutelare la memoria dei monumenti e renderli accessibili a tutti attraverso Wikipedia e Wikimedia Commons.

Settima edizione aperta a tutti

Il concorso, promosso da Wikimedia Italia e giunto quest’anno alla settima edizione, si svolgerà nel mese di settembre e sarà aperto alla partecipazione di tutti i cittadini (fotografi professionisti e dilettanti senza alcuna restrizione di età), che sono chiamati a immortalare e pubblicare con licenza libera scatti che ritraggono i monumenti del nostro Paese.

Monumenti e palazzi in concorso

I monumenti e palazzi di Cremona per i quali l'Amministrazione ha dato la licenza sono: Palazzo Comunale, Teatro Ponchielli, Palazzo dell'Arte (Museo del Violino), Loggia dei Militi, Palazzo Affaitati (sede del Museo Civico, del Museo di Storia Naturale e della Biblioteca Statale), Palazzo Cittanova, Palazzo Raimondi, ex basilica di San Lorenzo (Museo Archeologico), Palazzo Ala Ponzone, Museo della Civiltà Contadina – Cascina “Il Cambonino Vecchio”.

Giuria internazionale

Il concorso si svolgerà in contemporanea in oltre 50 Paesi in tutto il mondo: gli scatti premiati a livello nazionale saranno esaminati da una Giuria internazionale, che incoronerà le immagini più belle a livello globale. Alcuni speciali riconoscimenti saranno attribuiti dai partner dell’edizione 2018 del concorso: BASE Milano, Fondazione Gran Paradiso e ICOM Italia, che insieme a Touring Club Italiano quest’anno sostengono la competizione.
A partire dalla prima edizione italiana, nel 2012, gli scatti raccolti per Wiki Loves Monuments sono riutilizzabili gratuitamente da parte di tutti – istituzioni comprese – per ogni scopo, anche commerciale. Le fotografie vengono inoltre utilizzate per arricchire le oltre 44 milioni di voci in 294 lingue diverse di Wikipedia, la grande enciclopedia libera: questo fa sì che le immagini del patrimonio culturale italiano si possano diffondere in modo virale sul web e che tutto il mondo le possa ammirare.

Tutte le informazioni sul concorso e come partecipare sono disponibili sul sito di Wiki Loves Monuments Italia all’indirizzo https://wikilovesmonuments.wikimedia.it/

TORNA ALLA HOME PER TUTTE LE ALTRE NOTIZIE!

Seguici sui nostri canali