Diagnosticò il "paziente 1"

Gli auguri di Buon Anno della dottoressa Malara: "Mi raccomando... vaccinatevi" VIDEO

"Ci sono tanti elementi che ci fanno credere che questo ritorno alla vita normale avverrà presto".

Pubblicato:
Aggiornato:

"Auguri di 'Buon Anno' a tutti. La voglia di vivere senza limitazioni e paure è avvertita con molta forza da ciascuno di noi. Me compresa, lo confesso. Posso dire a tutti che questo non è un sogno, è una speranza possibile". È l'augurio che la dottoressa Annalisa Malara, l'anestesista cremonese che  - insieme alla collega Laura Ricevuti -   il 20 febbraio a Codogno ha scoperto il 'paziente 1' in Italia, ha rivolto ai lombardi e più in generale a tutti gli italiani dalla pagina Facebook di Lombardia Notizie Online', il quotidiano della Regione Lombardia.

"Una speranza possibile - ha spiegato Annalisa Malara - perché oggi possiamo realisticamente affermare che ci sono tanti elementi che ci fanno credere che questo ritorno alla vita normale avverrà presto. Sono però altrettanto convinta che, per di più, porteremo con noi tanti insegnamenti fondamentali che abbiamo appreso da questa terribile pandemia".

A proposito della grande voglia di tornare a vivere 'nella normalità', l'anestesista ha detto: "Vorrei ricordare l'importanza del vaccino. Io stessa mi vaccinerò il prima possibile. Vaccinatevi! È quello che oggi chiedo a tutti! E cercate di mantenere dei comportamenti attenti finché un numero congruo di persone non saranno vaccinate. Ma soprattutto non mollate mai la speranza di riuscire a battere questo virus. Perché abbiamo visto che è possibile".

All'Ospedale in Fiera a Milano

Da novembre la dottoressa Malara è impegnata nell'Ospedale Fiera di Milano coordinato dal professor Nino Stocchetti, primario del Policlinico di Milano. "Ho voluto dire grazie, in modo concreto, per l'aiuto fondamentale che ci era stato dato a marzo e aprile negli ospedali di Lodi e  Codogno, soprattutto da parte del personale sanitario di Milano. Senza l'aiuto di queste persone non saremmo mai riusciti a prenderci cura di un numero così elevato di pazienti".

"È un'esperienza - ha concluso Annalisa Malara - che mi sta arricchendo . Ho la fortuna di poter lavorare con l'equipe del Policlinico di Milano, nella quale ho trovato professionisti eccezionali che mi hanno insegnato molto. Ma si tratta di una esperienza molto forte e formativa anche dal punto di vista personale e umano, perché riuscire a restituire l'aiuto fondamentale, che ci era stato dato in quel periodo drammatico, fa nascere e sviluppare sentimenti che arricchiscono moltissimo".

Personaggio dell'anno

La dottoressa Malara, oltre ad aver ricevuto dal presidente Attilio Fontana la 'Rosa camuna', ossia la massima onorificenza della Regione Lombardia ed essere stata insignita del titolo di 'Cavaliere della Repubblica italiana' dal presidente Sergio Mattarella, è stata ‘eletta’ personaggio dell’anno da Sky Tg24 ed è stata inserita tra i personaggi più influenti dell’anno dal settimanale ‘Vanity Fair’.

Seguici sui nostri canali