10° Reggimento Genio Guastatori

Gli artificieri di Cremona fanno brillare una bomba d'aereo della 2ª Guerra Mondiale

L’ordigno, del peso di 500 libbre e di fabbricazione inglese, contenente 107 chili di esplosivo ad alto potenziale, è stato rinvenuto alla fine di ottobre.

Pubblicato:

Artificieri di Cremona a Segrate, nel Milanese, per il disinnesco di una bomba d’aereo inglese della Seconda Guerra Mondiale.

Bomba d'aereo della 2ª Guerra Mondiale fatta brillare

Un team di artificieri dell’Esercito Italiano, in forza al 10° reggimento genio guastatori di Cremona, ha completato con successo le operazioni di disinnesco e di brillamento di una bomba d’aereo risalente al 2° conflitto mondiale. L’ordigno, del peso di 500 libbre e di fabbricazione inglese, tipo MC Mod. MK II contenente 107 Kg di esplosivo ad alto potenziale, è stato rinvenuto lo scorso 29 ottobre durante i lavori di ampliamento dello scalo merci nel comune di Segrate (MI).

Nei giorni successivi al rinvenimento della bomba, i guastatori della Brigata “Ariete” hanno realizzato una struttura temporanea di protezione (camera d’espansione) che ha permesso di ridurre sensibilmente i disagi alla cittadinanza.

La messa in sicurezza

Le operazioni di messa in sicurezza dell’ordigno, svolte nel rispetto delle misure governative di contenimento e contrasto alla diffusione del Covid-19, si sono concluse come da programma, grazie alla perfetta sinergia di tutti i soggetti istituzionali coinvolti, coordinati dalla Prefettura di Milano. Al fine di garantire un'adeguata cornice di sicurezza, durante le operazioni di rimozione dei sistemi d’innesco, effettuate dalle ore 9 alle ore 11, è stato interdetto il traffico della linea ferroviaria Milano-Bergamo-Brescia e lo spazio aereo dell’aeroporto di Linate. Successivamente, gli artificieri, scortati dalle Forze di Polizia, hanno provveduto al trasferimento dell’ordigno presso un terreno demaniale del comune di Segrate, dove è stato distrutto. Le operazioni di bonifica sono terminate alle ore 15.00.

Nel 2021 già 360 ordigni bonificati

Gli specialisti del 10° reggimento genio guastatori, coordinati dal Comando Truppe Alpine dell’Esercito, intervengono nell’attività di bonifica occasionale del territorio da residuati bellici, con competenza nella regione Lombardia. Nell’anno in corso, sono stati ben 110 gli interventi condotti per un totale di 360 ordigni bonificati, tra cui 9 bombe d’aereo.

L’Esercito Italiano, grazie alla versatilità professionale dei propri reparti, oltre al compimento delle precipue missioni, è in grado di intervenire nei casi di necessità per la sicurezza e l’incolumità dei cittadini, nella bonifica degli ordigni, come nei casi di pubbliche calamità.

ARTIFICIERI DELL’ESERCITO A SEGRATE
Foto 1 di 7

Operazioni preliminari al despolettamento

Foto 2
Foto 2 di 7

Camera d’espansione

ARTIFICIERI DELL’ESERCITO A SEGRATE
Foto 3 di 7

Movimentazione ordigno disinnescato

ARTIFICIERI DELL'ESERCITO A SEGRATE
Foto 4 di 7

Caricamento ordigno su autocarro

ARTIFICIERI DELL’ESERCITO A SEGRATE
Foto 5 di 7

Posizionamento ordigno nel fornello

ARTIFICIERI DELL’ESERCITO A SEGRATE
Foto 6 di 7

Predisposizione circuito esplosivo

ARTIFICIERI DELL'ESERCITO A SEGRATE
Foto 7 di 7

Brillamento dell’ordigno

Seguici sui nostri canali