Pianengo

Scomparso a 79 anni nel Cremasco, ritrovato a 50 chilometri da casa

Affetto da problemi di memoria, l'anziano si è allontanato da casa a bordo della sua auto per poi perdersi

Scomparso a 79 anni nel Cremasco, ritrovato a 50 chilometri da casa
Pubblicato:
Aggiornato:

Alcuni giovani hanno incrociato il poveretto a Villa d'Adda, era confuso e spaesato e della macchina non c'era nessuna traccia.

Il 79enne sparito da Pianengo

Sono state ore di apprensione quelle vissute dagli abitanti di Pianengo, in provincia di Cremona, tra sabato 16 e domenica 17 settembre. Un pensionato di 79 anni affetto da problemi di memoria, si era allontanato dalla casa in cui vive a Pianengo al volante della sua Dacia bianca targata FR 282 PR scatenando l'angoscia dei suoi familiari.

Ma l'unione di sforzi, la mobilitazione sui social media e un incontro casuale con dei giovani solidali hanno portato a un lieto fine che riempie il cuore di gioia e speranza. L'uomo è stato infatti ritrovato sano e salvo in provincia di Bergamo a Villa d'Adda, a circa 50 chilometri da casa sua.

La strada percorsa dal 79enne

L'appello disperato e il ritrovamento

Quando il pensionato è scomparso, i familiari non hanno perso tempo nel diffondere un appello disperato per ritrovarlo. Anche il sindaco locale, Roberto Barbaglio, ha lanciato un accorato appello alla comunità e ha segnalato il caso alle autorità competenti, i carabinieri. Le ore sono passate lentamente mentre l'angoscia cresceva ma la solidarietà della comunità non si è fatta attendere.

Il sindaco di Pianengo Roberto Barbaglio

La svolta è avvenuta nella notte quando alcuni giovani a Villa d'Adda hanno incrociato l'anziano, visibilmente spaesato e confuso. Il 79enne si trovava a piedi e della sua auto non c'era alcuna traccia nei paraggi. Fortunatamente, il cuore compassionevole di questi giovani ha fatto la differenza.

Hanno notato che aveva bisogno di aiuto e, con grande empatia, si sono avvicinati a lui. L'anziano, grazie alla gentilezza e all'attenzione dei ragazzi, ha ricordato il numero di telefono di casa. Questo piccolo ma fondamentale dettaglio ha permesso ai giovani di chiamare i familiari confermando che l'uomo era a Villa d'Adda ma senza l'auto.

Un lieto fine per Giuseppe Scotti

Da Pianengo, i familiari hanno immediatamente preso la strada per raggiungerlo e portarlo a casa sano e salvo. Per quanto riguarda l'auto, si deciderà in seguito. L'importante era riportare l'anziano nella sicurezza della sua casa e della sua famiglia.

Il sindaco ha espresso la sua profonda gratitudine a tutti coloro che si sono interessati al caso e hanno collaborato alla ricerca di Scotti. Il lieto fine della storia di Giuseppe Scotti è una testimonianza di come l'umanità e la gentilezza possano prevalere anche nelle situazioni più difficili.

La storia di Marco Fortuna

In questo caso, tutto è bene quel che finisce bene. Non è la prima volta quest'estate che una persona scomparsa legata alla provincia di Cremona viene ritrovata. Il 35enne Marco Fortuna, vicepresidente dell'associazione "L'Approdo" di Rivolta d'Adda, era scomparso dopo una cena con gli amici in un ristorante di Cassano d'Adda il 29 giugno 2023.

Dopo quella serata, di lui si erano perse le tracce e la sua auto, una Peugeot 208 gialla, era stata ritrovata a Milano con documenti e telefono a bordo. L'appello della madre di Marco aveva iniziato presto a circolare sui social media e grazie alle condivisioni, erano iniziate ad arrivare le prime segnalazioni.

Marco Fortuna

Il 35enne era stato avvistato a Cinisello Balsamo, dove aveva passato la notte in un hotel. Questo ritrovamento è un esempio tangibile del potere dei social media nel mobilitare la comunità e sensibilizzare le persone alla ricerca di individui scomparsi.

Seguici sui nostri canali