Pianengo

Furto nell'aula polifunzionale di una scuola, rubati strumenti musicali da migliaia di euro

I ladri si sono portati via un pianoforte Yamaha, un basso elettrico, una chitarra, un violino, due casse, un mixer, due tripodi e alcuni cavi

Furto nell'aula polifunzionale di una scuola, rubati strumenti musicali da migliaia di euro
Pubblicato:

Le prime indagini non hanno rivelato segni di effrazione su porte o finestre, in quei giorni erano in atto alcuni lavori di manutenzione e l'allarma era disattivata in attesa di essere sostituita.

Furto alla Scuola Primaria

Una drammatica scoperta ha colto di sorpresa la comunità di Pianengo nel corso della mattinata di lunedì 28 agosto. Dopo lo stop per la pausa estiva, la Scuola Primaria di via Bambini del Mondo ha riaperto proprio lunedì per prepararsi ad accogliere presto i giovani studenti.

La Scuola Primaria di Pianengo:

All'interno dell'istituto sembrava tutto regolare ma quando è stata riaperta l'aula polifunzionale tutto è cambiato. Gli strumenti faticosamente acquistati dall'Associazione Musicale Artistica erano scomparsi nel nulla. Il furto ha gettato un'ombra di tristezza sulla comunità che si stava preparando ad affrontare un nuovo ciclo di lezioni musicali.

Gli strumenti rubati

I volontari dell'Associazione Musicale Artistica avevano dedicato anni di impegno e sacrificio per accumulare la preziosa strumentazione il cui valore si aggira sulle migliaia di euro. Tra gli strumenti trafugati un pianoforte digitale Yamaha, un basso elettrico, una chitarra acustica, un violino, due casse, un mixer, due tripodi e alcuni cavi.

Lo sconforto dell'Associazione Musicale Artistica in un post su Facebook:

Si tratta di un patrimonio musicale di inestimabile valore destinato a supportare i corsi di formazione musicale offerti dall'associazione senza scopo di lucro. Il furto è stato scoperto il 28 agosto ma la data esatta in cui la strumentazione è stata sottratta rimane un mistero.

Nessun segno di effrazione

Gli strumenti erano stati lasciati nell'aula musicale il 22 luglio. Poi è arrivata la violenta grandinata che ha colpito la provincia di Cremona creando danni per più di 57 milioni di euro e il 25 luglio la scuola è stata riaperta per verificare i danneggiamenti. Da inizio agosto sono iniziati i lavori per sistemare tutto, anche l'aula polifunzionale era in manutenzione.

Ma chi potrebbe aver rubato gli strumenti? Le prime indagini non hanno rivelato segni di effrazione su porte o finestre della scuola lasciando intendere che i ladri avessero una conoscenza precisa dell'ambiente. A complicare la situazione si aggiunge un dettaglio significativo.

L'allarme era disattivato

Nei giorni scorsi, il sistema d'allarme era stato disattivato in attesa di una sostituzione. Che i ladri siano intervenuti proprio in quella fase? Ma come facevano a sapere che l'allarme non era attiva e soprattutto, come hanno fatto a entrare? Su questo e molto altro stanno lavorando le forze dell'ordine che promettono di fare luce e di acciuffare i responsabili che hanno trafugato l'aula polifunzionale.

L'Associazione Musicale Artistica ha lanciato un appello accorato alla comunità locale e a chiunque possa avere informazioni utili per rintracciare gli strumenti musicali sottratti. Senza questa strumentazione preziosa, l'associazione sarà impossibilitata a continuare i corsi e la formazione musicale per i suoi numerosi iscritti. Ad averne la peggio saranno i bambini.

I furti precedenti a Pianengo

Nonostante Pianengo sia un piccolo paese, negli ultimi mesi ci sono stati decisamente troppi furti. Alla fine di giugno in pochi giorni si sono verificati una decina di furti in abitazione. Il modus operandi era sempre lo stesso, uno dei ladri della banda suonava al campanello attendendo che qualcuno aprisse.

Se c'era il proprietario in casa e apriva la porta, il malvivente si fingeva giardiniere o venditore porta a porta. Altrimenti, avvisava i complici che non c'era nessuno e insieme svaligiavano l'abitazione.

A fine luglio, invece, si era verificato un triste furto presso l'oratorio di Pianengo. Un gruppo di ragazzini sui 15 anni si era infatti intrufolato nel centro parrocchiale di notte sottraendo cibo, bevande e soldi.

L'area dell'oratorio di Pianengo

 

Seguici sui nostri canali