CRONACA

Furto al supermercato e ricettazione: sei persone fermate dai Carabinieri

Due donne arrestate per furto aggravato, tre denunce per ricettazione e una per complicità: refurtiva recuperata e misura cautelare convalidata dal Tribunale di Cremona

Furto al supermercato e ricettazione: sei persone fermate dai Carabinieri
Pubblicato:

Nel corso della mattinata di ieri, martedì 30 luglio 2025, i Carabinieri della Stazione di Romanengo hanno portato a termine un’operazione che ha permesso di individuare e fermare sei persone, tutte domiciliate in provincia di Lodi, ritenute coinvolte in un furto aggravato e in un episodio di ricettazione avvenuto presso un supermercato di Crema.

Furto di prodotti di bellezza

Intorno alle 11:15, la centrale operativa dei Carabinieri di Crema ha diramato le ricerche di un’auto con targa straniera, a bordo della quale erano salite tre donne, che si erano appena allontanate dal supermercato dopo aver rubato numerosi prodotti di bellezza.

Due di loro erano entrate nel punto vendita e avevano nascosto la refurtiva in una borsa nera e in un passeggino, sul quale era presente anche una bambina. Le cassiere, insospettite, hanno tentato di fermarle, ma le donne si sono allontanate rapidamente, salendo sull’auto guidata da una terza complice.

Grazie alla descrizione dettagliata fornita dal personale del supermercato, i Carabinieri di Romanengo hanno ipotizzato che il gruppo potesse dirigersi verso altri esercizi della zona. L’intuizione si è rivelata corretta: nel parcheggio di un supermercato di Soresina, i militari hanno individuato il veicolo segnalato con le tre donne e la bambina a bordo.

Refurtiva per 1.350 euro

Poco dopo, è sopraggiunta una seconda auto con targa straniera, con a bordo due uomini e una donna, anch’essi domiciliati nel Lodigiano. I Carabinieri hanno richiesto rinforzi e proceduto al fermo dei sei adulti, perquisendo entrambi i veicoli e rinvenendo la refurtiva, del valore di circa 1.350 euro, e la borsa utilizzata per occultare la merce.

Scatta l'arresto

I sei sono stati accompagnati presso la caserma di Crema per gli accertamenti. Le due donne che avevano materialmente commesso il furto sono state arrestate, mentre la terza, che le attendeva in auto, è stata denunciata.

I due uomini e la donna giunti successivamente, trovati in possesso di parte della refurtiva, sono stati denunciati per ricettazione. Tutti i prodotti sono stati restituiti al supermercato, mentre la borsa è stata sequestrata.

Le due donne arrestate, di 61 e 25 anni, sono state trattenute nelle camere di sicurezza della Compagnia Carabinieri di Crema e condotte all’udienza del 31 luglio 2025 presso il Tribunale di Cremona, dove è stata convalidata la misura della custodia cautelare in carcere. Il procedimento è stato rinviato al 16 settembre 2025 e le due sono state trasferite al carcere di Brescia Verziano.