Rubata merce per 1.650 euro

Furti a raffica in sei giorni in un supermercato di Cremona, ma i ladri sono stati tutti presi

Denunciati in cinque: sono tutti cittadini stranieri (due uomini e tre donne) e pluripregiudicati con un'età compresa tra i 27 e i 38 anni

Furti a raffica in sei giorni in un supermercato di Cremona, ma i ladri sono stati tutti presi
Pubblicato:
Aggiornato:

Sono stati sei giorni da incubo quelli vissuti consecutivamente dal personale di supermercato di Cremona lo scorso novembre 2023. In quel periodo, infatti, si sono verificati tutta una serie di furti di merce dagli scaffali al punto tale che sono stati rubati prodotti per un valore complessivo di 1.650 euro. L'analisi delle telecamere di videosorveglianza, tuttavia, ha consentito ai Carabinieri di individuare e denunciare tutti e cinque ladruncoli che si sarebbero resi responsabili di questi episodi.

Novembre da incubo per un supermercato di Cremona

Sei giorni da dimenticare con quattro furti subiti. E' successo tutto nella seconda metà di novembre 2023 in un supermercato di Cremona. Ma le indagini effettuate in questi mesi dai Carabinieri hanno permesso di scoprire l'identità dei malviventi e di denunciarli. A commettere la razzia di merce dall'esercizio commerciale cremonese sarebbero stati cinque cittadini stranieri, due uomini e due donne, di età compresa tra i 27 e i 38 anni. Si tratta di cinque soggetti tutti pluripregiudicati, alcuni che sono anche senza fissa dimora.

Una coppia ha colpito due volte

I militari dell'Arma di Cremona, nel dettaglio, hanno fatto chiarezza sulla posizione di una coppia, un uomo e una donna, rispettivamente di 38 e 27 anni che, come emerso dalle indagini, si sarebbe resa protagonista del primo e del terzo furto.

Stando ai riscontri dei Carabinieri emersi dall'analisi delle telecamere di videosorveglianza, la mattina dei colpi, la coppia è arrivata in auto al parcheggio del supermercato, entrando poi all'interno e dirigendosi verso il reparto profumeria. Il 38enne e la 27enne si sono così impossessati di rasoi e creme varie nascondendole in una borsa e sotto il giubbotto.

Una volta arraffato il possibile, si sono diretti verso l'uscita senza acquisti dell'esercizio commerciale senza che nessuno si accorgesse di nulla. La coppia, in quella situazione, è riuscita a portarsi via merce per 1.200 euro totali.

In un secondo caso, invece, a quattro giorni di distanza dal primo, le stesse due persone sono giunte al supermercato a bordo della stessa auto. Anche in questa occasione hanno nascosto creme e prodotti di bellezza sotto la giacca e nella borsa. In questa situazione, però, il personale dell'esercizio commerciale si è accorto del tentativo di furto. Pur lasciando sugli scaffali alcuni articoli, la coppia è comunque riuscita a portare via la merce nascosta nella borsa, un ammanco di circa 200 euro.

Le telecamere di videosorveglianza, però, hanno ripreso sia la scena di entrambi i furti, sia il passaggio della loro auto nel parcheggio dalla quale si è potuto intercettare il numero di targa. Proprio dagli accertamenti sul veicolo, i militari dell'Arma hanno individuato il 38enne e la 27enne che, pochi giorni dopo, erano stati arrestati a Biella (Piemonte) per un furto analogo di cosmetici.

I Carabinieri, infine, hanno riscontrato che i due fossero già stati denunciati e condannati altre volte per episodi dello stesso tipo. Una volta acquisite le foto della coppia, le hanno così confrontate con quelle in loro possesso, accertando che si trattasse delle stesse persone. In tal senso i militari hanno potuto denunciarli all'Autorità Giudiziaria.

Beccata anche una 29enne

I Carabinieri di Cremona, tuttavia, hanno anche denunciato una cittadina straniera di 29 anni per un furto simile avvenuto nello stesso supermercato e negli stessi giorni dei fatti appena raccontati.

Anche in questo caso, sono state le immagini delle telecamere a ricostruire le sue azioni criminali. I Carabinieri hanno ricostruito come il giorno del colpo sia arrivata all'esercizio commerciale un'autovettura sospetta da cui sono scese diverse donne che poi si sono dirette verso il settore tessile del supermercato. Qui hanno riempito le loro borse con i prodotti esposti sugli scaffali. Una di loro è uscita con la refurtiva, mentre le altre hanno preparato delle buste piene di articoli nei pressi dei tornelli d'ingresso dell'attività commerciale da prendere mentre uscivano.

Il personale in servizio però si è accorto di cosa stesse accadendo e ha immediatamente recuperato le buste. Alla fine, è stata rubata merce per circa 150 euro. I Carabinieri, partendo dalla targa del veicolo usato dalle donne, hanno individuato il proprietario del mezzo insieme alla altre persone che si trovavano a bordo. Acquisendo le loro foto e confrontandole con quelle dei filmati di videosorveglianza, una di queste, ovvero la 29enne, è risultata una delle autrici del furto e, per tale motivo, è stata denunciata all’autorità giudiziaria.

Denunciati anche un 37enne e un 38enne

Come se non bastassero queste due vicende avvenute nel supermercato di Cremona, i militari dell'Arma sono riusciti ad identificare e denunciare anche un uomo e una donna di 37 e 38 anni per un fatto simile avvenuto nello stesso negozio i giorni successivi rispetto agli altri.

La dinamica è stata esattamente la stessa delle precedenti: un'auto arrivata nel parcheggio del supermercato, la coppia che si è diretta nel reparto di cosmetica e ha riempito la borsa della donna di prodotti. Gli addetti dell'esercizio commerciale, tuttavia, li hanno sorpresi sul fatto, chiedendo loro di aprire la borsa e mostrare il contenuto. La coppia, però, in maniera aggressiva, si è rifiutata di farlo ed è scappata via verso l'auto. In tutto sono stati rubati articoli per 100 euro totali.

La targa della loro autovettura è stata recuperata tramite i filmati di videosorveglianza dell'area commerciale. Accertamenti incrociati, infine, hanno consentito di risalire all'identità dei due malviventi, ossia i coniugi 37enne e 38enne. Anche per loro è scattata una denuncia.

Commenti
Mario

E vergognoso quanto sta succedendo in città e fuori rubano nelle case ,ti scippano furi ,vieni aggredito per strada e derubato per un cellulare, ci sono le baby gang piaga i espansione, nei negozi rubano per strada spacciano…..cosa dovremmo pensare di tutto questo.? Ci sentiamo abbandonati e non mi si dica che è percezione…..le forze dell’ordine fanno tanto…..ma le persone preposte le quali dovrebbero intervenire cosa fanno.?

presariog

pena minima subito!!!!!!!!!!!!!

Seguici sui nostri canali