Fuoco d’artificio causa un incendio a Pizzighettone: fiamme su una Casamatta
L'intervento tempestivo dei vigili del fuoco scongiura danni maggiori

Durante lo spettacolo pirotecnico sul fiume Adda a Pizzighettone, un fuoco d'artificio ha innescato un incendio su una casamatta e un albero. L’intervento rapido dei vigili del fuoco ha evitato danni maggiori e l’evento è proseguito regolarmente.
Fuoco d’artificio causa un incendio
Un momento di festa che per pochi minuti ha rischiato di trasformarsi in emergenza. Sabato sera a Pizzighettone, durante il tradizionale spettacolo pirotecnico sul fiume Adda, un incendio è divampato sul terrapieno di una delle casematte, sollevando colonne di fumo e fiamme ben visibili anche dalla sponda opposta.
Secondo le prime ricostruzioni, l’incendio si sarebbe originato attorno alle 23, probabilmente a causa di alcuni residui incandescenti dei fuochi d’artificio che, dopo l’esplosione in cielo, sono ricaduti sulla vegetazione secca sopra la casamatta. A documentare il momento anche un video pubblicato dalla pagina social "Welcome to Favelas".
L'arrivo dei Vigili del Fuoco
L’intervento dei vigili del fuoco, già presenti in zona per garantire la sicurezza dell’evento, è stato immediato. In coordinamento con le forze dell’ordine, hanno provveduto a spegnere le fiamme e a delimitare l’area, tenendo a distanza i molti curiosi accorsi sul posto.
Fortunatamente l’incendio è stato contenuto in pochi minuti e non ha causato danni strutturali alla casamatta. Intaccato dalle fiamme anche un albero. I carabinieri hanno avviato accertamenti per ricostruire con esattezza la dinamica dell'accaduto.