METEO AVVERSO

Forti piogge e allagamenti in tutto il Cremasco, il Tormo esonda a Dovera

Una tempesta di acqua ha colpito duramente il territorio, lasciando dietro di sé allagamenti e danni diffusi

Pubblicato:
Esondazione fiume Tormo

Le forti piogge che nella giornata di ieri si sono abbattute copiosamente in Lombardia hanno creato non pochi disagi nella zona del Cremasco: a Dovera esonda il Tormo.

 

Forti piogge nel Cremasco

Una tempesta di pioggia persistente ha colpito duramente il territorio del Cremasco, lasciando dietro di sé allagamenti e danni diffusi. Dai campi agli edifici, dai corsi d'acqua in piena alle strade allagate, l'intera zona è stata messa a dura prova.

I Vigili del Fuoco sono intervenuti in diverse occasioni per fronteggiare situazioni di emergenza causate dalle piene dei corsi d'acqua e dalle infiltrazioni d'acqua negli edifici. Cantine allagate e abitazioni invase dall'acqua sono state segnalate tra Spino d'Adda e Castelleone, dove la Protezione Civile ha chiuso l'accesso al ponte di via Castel Manzano e alle passeggiate sugli argini a causa dell'ingrossamento di Serio Morto e del colatore.

Tormo esondato

A Trescore Cremasco, la scuola primaria ha dovuto chiudere a causa delle infiltrazioni causate dalle intense piogge. Situazione critica anche a Pianengo, con la provinciale allagata e a Dovera dove il Tormo è esondato in via Folla.

photo_2024-05-15_22-28-50
Foto 1 di 3
photo_2024-05-15_22-28-35 (1)
Foto 2 di 3
photo_2024-05-15_22-28-40 (1)
Foto 3 di 3

A Crema, via Ponte della Crema è stata sommersa dall'acqua. Mentre il cedimento della banchina stradale a causa delle intense piogge ha reso necessaria la chiusura di via Piacenza nel tratto compreso tra via Allocchio e lo svincolo per la tangenziale in entrambi i sensi di marcia.

In arrivo nuove piogge

Le autorità locali, tra cui la Protezione Civile e i Vigili del Fuoco, stanno monitorando costantemente la situazione. Tuttavia, c'è ancora una forte preoccupazione per ulteriori precipitazioni previste nelle prossime ore, con la possibilità di aggravare ulteriormente la situazione.

Dal pomeriggio-sera di oggi, giovedì 16 maggio 2024, le precipitazioni riprenderanno a carattere sparso, ma con una maggiore probabilità di locali rovesci o temporali, specie sulla pianura. I fenomeni temporaleschi saranno possibili, seppur in un contesto di Bassa o Molto Bassa probabilità di Temporali forti, principalmente nel pomeriggio e in serata.

In questo scenario la sala operativa della Protezione Civile di Regione Lombardia ha emesso una nuova allerta meteo anche per la giornata di oggi. Il Centro Funzionale rivaluterà poi nella mattinata odierna i nuovi scenari previsionali e i dati registrati sul territorio per l'aggiornamento dei codici di allerta validi a partire dalla seconda metà della giornata.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali