Fermato in auto durante il controllo mostra patente e documenti falsi
Nei confronti del 29enne è scattato l'arresto oltre che la sanzione per guida senza patente
I Carabinieri di Romanengo fermano un'auto sospetta e scoprono che il conducente gli mostra un falso documento. Il 29enne, con precedenti, è stato arrestato e denunciato per sostituzione di persona.
Arrestato 29enne
Un controllo stradale notturno si è trasformato in un arresto per possesso di documenti falsi e sostituzione di persona. I Carabinieri della Stazione di Romanengo hanno fermato un 29enne, domiciliato in provincia di Bergamo e con precedenti penali, durante un servizio di pattuglia lungo le strade provinciali.
L'auto sospetta
L’arresto è avvenuto intorno alle 4 di lunedì 16 dicembre 2024, a Offanengo, nei pressi della rotatoria tra la SP 235 e la SP 591. I militari hanno notato un'auto con targa straniera a bordo della quale viaggiavano tre persone, due donne e un uomo.
Il controllo
Insospettiti, i Carabinieri hanno seguito il veicolo lungo la SP 591 in direzione Ricengo e, una volta fermata l’auto, hanno richiesto i documenti ai passeggeri. Il conducente ha presentato una patente di guida e una carta d’identità, entrambe apparentemente regolari e riconducibili a un uomo di 33 anni.
Documenti falsi
Tuttavia, i militari hanno subito notato delle anomalie nei documenti forniti. Insospettiti dalla situazione, hanno accompagnato i tre in caserma per ulteriori accertamenti. Dall’esame approfondito è emerso che le generalità indicate sui documenti non corrispondevano alla reale identità dell'uomo. Le verifiche effettuate tramite le banche dati hanno permesso di risalire al vero volto della persona cui erano riconducibili i dati forniti, confermando così la falsità dei documenti.
Identificato
Fotosegnalato e sottoposto all’esame delle impronte digitali, l'uomo è stato identificato come un 29enne già noto alle forze dell'ordine per precedenti di polizia. A seguito della scoperta, è scattato l’arresto per possesso di documenti falsi validi per l’espatrio, oltre alla denuncia per sostituzione di persona.
Inoltre, l'uomo è stato sanzionato per guida senza patente, obbligatoria per chiunque si trovi alla guida di un veicolo con targa straniera. Non essendo in grado di pagare immediatamente la multa, il mezzo è stato posto sotto sequestro.
Nella mattinata odierna, martedì 17 dicembre 2024, l’arresto è stato convalidato dal giudice, che ha applicato al 29enne la misura del divieto di dimora nella provincia di Cremona. L’udienza è fissata per il 26 febbraio 2025.
Controlli serrati
L’arresto è l’ennesimo risultato positivo ottenuto grazie ai controlli serrati effettuati quotidianamente dai Carabinieri della provincia di Cremona. Questi servizi sono finalizzati al contrasto di diversi tipi di reati, tra cui truffe agli anziani, furti nelle abitazioni e spaccio di stupefacenti. I continui presidi sul territorio permettono di individuare e fermare tempestivamente individui “in trasferta”, come nel caso di questo arresto, che si sospetta potessero essere intenzionati a compiere reati contro il patrimonio.