Ferito e in stato confusionale in centro a Cremona: "Mi hanno rapinato", ma si era inventato tutto
Era caduto accidentalmente dopo una notte di eccessi alcolici

Un uomo è stato trovato ferito e in stato confusionale in centro a Cremona dopo una notte di eccessi alcolici. Aveva denunciato una rapina, ma le indagini e i filmati di sorveglianza hanno smentito la sua versione.
Simula una rapina
Una presunta rapina nel cuore della notte si è rivelata essere una caduta accidentale dovuta all’abuso di alcol. È quanto hanno scoperto gli agenti della Polizia di Stato di Cremona, intervenuti domenica 27 luglio 2025 all’alba in piazza della Pace, nel centro storico cittadino.
A terra e con il volto insanguinato
Intorno alle 5 del mattino, una chiamata alla sala operativa della Questura ha segnalato la presenza di un uomo a terra con il volto insanguinato. La Squadra Volante è intervenuta prontamente e ha trovato il soggetto in stato confusionale, con una vistosa tumefazione al volto e sotto evidente effetto di alcolici. Agli agenti l’uomo ha riferito di essere stato vittima di una rapina.
Le indagini
Dopo aver attivato i soccorsi e trasportato l’uomo in codice giallo al Pronto Soccorso, la Polizia ha avviato le indagini per chiarire quanto accaduto. Gli investigatori hanno acquisito i filmati delle telecamere di videosorveglianza presenti nella zona, incrociandoli con le successive dichiarazioni fornite dall’uomo.
Denunciato per simulazione di reato
Dall’analisi dei video è emersa una realtà ben diversa: l’uomo, reduce da una serata trascorsa a bere in più locali del centro, ha perso l’equilibrio e si è ferito cadendo rovinosamente a terra, senza che nessuno lo aggredisse. Nessuna rapina, quindi, ma un incidente causato dall’eccesso di alcol.
Alla luce della ricostruzione dei fatti, l’uomo è stato denunciato all’Autorità Giudiziaria per simulazione di reato.