Fatture false e riciclaggio, sequestrati oltre 5 milioni di euro in contanti
Alcuni nascosti nel sottotetto e in un doppiofondo di un armadio: ritrovati grazie al "fiuto" di un'unità cinofila
Nell'esecuzione delle misure cautelari eseguite dalla Guardia di Finanza di Cremona nella giornata di giovedì 18 aprile 2024 nei confronti di un sodalizio dedito alle frodi fiscali, sono stati sequestrati oltre 5 milioni di euro in contanti.
Fatture false e riciclaggio, smantellata associazione criminale
Nell'ambito dell'operazione condotta ieri, giovedì 18 aprile 2024, dalla Guardia di Finanza di Cremona, in collaborazione con i Comandi Provinciali di Brescia, Bergamo, Padova, Verona, Bolzano, Treviso e il Reparto Operativo Aeronavale di Como, è stata sferrata una dura battaglia contro un'associazione criminale specializzata in frodi fiscali.
12 indagati
Grazie all'attività investigativa coordinata dalla Procura della Repubblica di Brescia, sono stati individuati tutti i destinatari di un'ordinanza di custodia cautelare, con 4 persone finite in carcere, 3 ai domiciliari e 5 sottoposte a provvedimenti interdittivi.
5milioni di euro in contanti
Durante le perquisizioni, condotte anche presso l'abitazione di un imprenditore di Adro (BS), amministratore di fatto di società edili coinvolte in transazioni fittizie per 26 milioni di euro, sono stati scoperti ingenti quantitativi di denaro contante. Le somme ammontano a 5 milioni di euro (di cui 1,6 milioni nascosti nel sottotetto, 1,2 milioni in un'area adibita ad ufficio, 700mila euro in una cassaforte, 100mila euro in camera da letto e 1,4 milioni di euro in un doppiofondo di un armadio).
Il denaro contante
il denaro contante
Unità cinofile addestrate
L'intervento è stato supportato dall'impiego di unità cinofile specializzate nella ricerca di denaro contante, con un cane addestrato che ha giocato un ruolo cruciale nella scoperta del denaro occultato nel doppiofondo.
Gli altri sequestri
Oltre ai conti correnti bancari, sono stati sequestrati 20 immobili, 18 autoveicoli, un lussuoso motoscafo "Riva" lungo 15 metri, 8 orologi Rolex e una serie di gioielli in oro.
Il sequestro di beni e ingenti somme di denaro, provento di attività illecite, rappresenta una vittoria simbolica contro la criminalità economica e finanziaria, restituendo alla collettività le ricchezze accumulate illecitamente nel tempo.