robecco d'oglio

Facevano shopping con le carte di credito rubate: 3 senza fissa dimora nei guai

Due donne e un uomo, con un'età compresa tra i 25 e i 37 anni

Facevano shopping con le carte di credito rubate: 3 senza fissa dimora nei guai
Pubblicato:
Aggiornato:

A Robecco d'Oglio, un'importante operazione investigativa, ha portato alla denuncia di tre cittadini stranieri, due donne e un uomo, con un'età compresa tra i 25 e i 37 anni, ritenuti responsabili di ricettazione e indebito utilizzo di carte di pagamento. Tutti i segnalati erano già noti alle forze dell'ordine per reati simili, ed erano privi di una dimora stabile sul territorio nazionale.

Ricettazione e uso indebito di carte di credito: in 3 nei guai

Tutto è iniziato con una denuncia di furto presentata a fine gennaio da una donna del posto, che ha riferito di essere stata vittima di un furto durante la sua visita a un supermercato a Cremona. Dopo aver terminato la spesa e aver caricato la sua auto, si è accorta che la sua borsa, appoggiata su un sedile, era stata sottratta. La borsa conteneva documenti personali, soldi ed essenzialmente carte di pagamento. Subito dopo il furto, una delle carte è stata utilizzata presso uno sportello bancomat di Cremona, con un prelievo di circa 1.500 euro. Inoltre, tre gift card per un valore totale di 900 euro sono state acquistate in un negozio di articoli sportivi, sempre con il bancomat.

Le indagini dei Carabinieri hanno preso avvio dalle immagini delle telecamere di sorveglianza dello sportello bancomat, che hanno rivelato l'aspetto delle due donne coinvolte nel prelievo. Ulteriori immagini di sorveglianza, ottenute dal negozio di articoli sportivi di Cremona, hanno dimostrato che i tre sospettati avevano indossato maschere durante il furto, ma nelle registrazioni del negozio di Milano, le maschere non erano più presenti, permettendo così una chiara identificazione dei volti e dei vestiti.

Identificati grazie alle videocamere

I Carabinieri hanno potuto identificare i tre sospettati attraverso le banche dati disponibili. Con le informazioni raccolte, i militari hanno preparato dei fascicoli fotografici che sono stati mostrati agli addetti del negozio di articoli sportivi a Milano, dove solo l'uomo aveva effettuato l'acquisto delle gift card. I commessi hanno riconosciuto senza alcun dubbio l'uomo come la persona che aveva effettuato il pagamento per le tre carte regalo del valore di 900 euro. Dopo questi accertamenti, i tre sospettati sono stati denunciati per ricettazione e indebito utilizzo di carte di pagamento dai carabinieri della Stazione di Robecco d'Oglio.

Seguici sui nostri canali