Eventi Cremona 2018 Eko Dance International Project

La personale interpretazione del coreografo Paolo Mohovich del capolavoro di Haendel andrà in scena al Teatro Ponchielli giovedì 8 marzo.

Eventi Cremona 2018 Eko Dance International Project
Pubblicato:
Aggiornato:

Eventi Cremona 2018: Eko Dance International Project in scena al Teatro Ponchielli giovedì 8 marzo.

Eventi Cremona 2018: Eko Dance International Project

L’Oratorio di Haendel sui versetti biblici selezionati da Charles Jennens e incentrati sulla figura di Gesù Cristo è un esempio chiaro di come la ricerca della perfezione e del divino abbia influenzato lo spirito di molti artisti. La creazione artistica non era solo la commissione di un mecenate, ma la risposta a un assillo conoscitivo, a un’urgenza spirituale.

Tra sogno e realtà

Nell’approccio alla creazione di questa coreografia Paolo Mohovich ha pensato questo elemento di spiritualità come presenza imponente nella partitura barocca di Haendel. Non ci sono narrazioni, né tantomeno la descrizione di versetti biblici, ma solo continue allusioni simboliche, in un’atmosfera sospesa tra cielo e terra, tra sogno e realtà.

Opera su più fronti

Affascinato dal potente oratorio barocco Messiah di Georg Friedrich Haendel, il coreografo Paolo Mohovich crea uno spettacolo che trae ispirazione dalla ricerca fatta su quest’opera che si è sviluppata su più fronti. Quello musicale, legato essenzialmente alla partitura e alle sue atmosfere cangianti, e quello architettonico scultoreo e pittorico legati all'arte rinascimentale e barocca con i suoi volumi, il vigore plastico, il gusto dominante per gli effetti prospettici e i chiaro scuri fortemente accentuati oltre a quello spirituale presente nei versetti biblici selezionati da Charles Jennes.

Danza protagonista

Il gesto e la forma, in un eccezionale ambiente sonoro, sono il mezzo espressivo attraverso il quale i 18 danzatori di Eko Dance International Project descrivono, in una scena scarna, le dinamiche prodotte da queste fonti di ispirazione.

I biglietti sono in vendita alla biglietteria del Teatro, aperta tutti i giorni feriali dalle 10.30 alle 13.30 e dalle 16.30 alle 19.30 (tel 0372.022001/02), info@teatroponchielli.it, www.teatroponchielli.it; posto unico numerato euro 22,00.

Seguici sui nostri canali