Nella giornata del 10 dicembre 2025 il Questore di Cremona ha disposto il trattenimento al C.P.R. di Milano Corelli di un cittadino egiziano irregolare, già colpito da precedenti provvedimenti di espulsione.
Contestualmente sono stati emessi due ordini di allontanamento nei confronti di un cittadino cubano e di uno colombiano, rintracciati dai Carabinieri a Rivolta d’Adda.
I controlli sul territorio
Il cittadino egiziano è stato rintracciato dai Carabinieri nel comune di Romanengo, durante un servizio di controllo ordinario. L’uomo, già destinatario di precedenti provvedimenti di espulsione, è stato accompagnato presso il C.P.R. di Milano Corelli, dove resterà trattenuto in esecuzione del decreto del Questore.
Sempre nell’ambito delle verifiche sul territorio, i militari hanno individuato a Rivolta d’Adda due cittadini stranieri, di nazionalità cubana e colombiana, entrambi privi dei requisiti di soggiorno regolare. Nei loro confronti il Questore ha emesso due ordini di allontanamento, che prevedono l’obbligo di lasciare il territorio nazionale.
Sicurezza e prevenzione
Questi provvedimenti si inseriscono nella più ampia attività di prevenzione e contrasto all’immigrazione irregolare. L’obiettivo è garantire il rispetto delle norme e rafforzare la sicurezza delle comunità locali, attraverso un presidio costante e capillare del territorio.