CRONACA

Espulso per la seconda volta, rimpatriato un pregiudicato dopo il rientro illegale in Italia

L’uomo, già colpito da un divieto di reingresso di dieci anni, è stato accompagnato dai Carabinieri all’aeroporto di Milano Linate per il rimpatrio forzato

Espulso per la seconda volta, rimpatriato un pregiudicato dopo il rientro illegale in Italia
Pubblicato:

Un 47enne espulso nuovamente dopo essere rientrato illegalmente in Italia: accompagnato dai Carabinieri di Rivarolo del Re all’aeroporto di Milano Linate per il rimpatrio forzato.

Espulso dall'Italia dopo il rientro illecito

Era stato già espulso dall’Italia nel 2022 con divieto di rientro per dieci anni, ma nonostante ciò aveva fatto ritorno nel Paese. Un 47enne, cittadino straniero con precedenti penali, è stato intercettato dai Carabinieri di Rivarolo del Re nei giorni scorsi mentre si trovava illegalmente sul territorio italiano.

Rintracciato durante un controllo

Durante un controllo, l’uomo aveva esibito un documento rivelatosi poi falso. L’identificazione tramite fotosegnalamento ha permesso di scoprire la sua reale identità e il precedente provvedimento di espulsione a suo carico, emesso nel dicembre 2022 dal Prefetto di Lecce ed eseguito con rimpatrio dall’aeroporto di Brindisi.

La condanna

A seguito del suo arresto, il 47enne è stato condannato a due anni di reclusione. In attesa dell’esecuzione di un nuovo provvedimento di espulsione, è stato sottoposto all’obbligo di firma presso la polizia giudiziaria.

Grazie alla collaborazione tra i Carabinieri e l’Ufficio Immigrazione della Questura di Cremona, è stata avviata la procedura per un nuovo allontanamento. Il 22 maggio, il Questore di Cremona ha firmato il decreto di espulsione, successivamente convalidato dal Giudice di Pace.

Scortato fino all’aereo

L’uomo è stato quindi accompagnato dai militari all’aeroporto di Milano Linate, dove è stato affidato agli agenti della Polaria. Da lì, è stato imbarcato su un volo diretto al suo paese d’origine, completando così il secondo rimpatrio forzato nel giro di due anni.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali